rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

La Speranza Agrate e l'arbitro fermano la Nuova Sondrio

Alla Castellina finisce 1-1 e i biancazzurri rimangono a -1 dalla vetta, ora occupata anche dal Casati Arcore. Sul risultato, però, ha inciso pesantemente il gol annullato a Muletta al 44' del primo tempo per un fuorigioco visto praticamente solo dalla terna arbitrale

Per la prima volta in stagione la Nuova Sondrio non vince in casa: i biancazzurri valtellinesi vengono fermati sul pari (1-1) dalla Speranza Agrate nel match valido per la dodicesima giornata d'andata del girone B del campionato di Promozione disputato oggi pomeriggio alla Castellina.

Episodio incriminato

Sul risultato, però, pesa come un macigno il gol annullato per fuorigioco alla Nuova Sondrio al 44' del primo tempo: sugli sviluppi di un cross da destra di Gonzalo Escudero, Caballero ha provato il colpo di testa in tuffo, ma il pallone è stato rimpallato da un difensore ed è rimasto nei pressi della porta difesa da Tabarelli; in questo frangente il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera è stato Muletta che ha anticipato il proprio marcatore e l'uscita del portiere rivale e ha spinto il pallone in rete. L'assistente dell'arbitro ha però ravvisato, nel corso dell'azione, una posizione di fuorigioco, apparsa però inesistente, e ha così annullato il gol. Una decisione definita "assurda" da mister Fraschetti nell'immediato dopo partita: "La partita poteva cambiare - ha sottolineato il tecnico della Nuova Sondrio - con la Speranza Agrate costretta a scoprirsi e noi che, invece, avremmo potuto agire di rimessa. Invece così non è stato: ci è stato annullato un gol in maniera assurda: non è la prima volta che capita in questa stagione e per queste decisioni ci mancano tanti punti".

La ripresa

Subito dopo l'intervallo, infatti, la Speranza Agrate si è portata in vantaggio con un rigore trasformato al 4' della ripresa da Carollo. La Nuova Sondrio ha reagito prontamente e ha trovato il pari al 15' con un tiro dalla distanza di Gonzalo Escudero che ha mandato il pallone a infilarsi sotto l'incrocio dei pali. I padroni di casa hanno continuato a spingere sfiorando il gol vittoria con un tiro dalla distanza di Busto, terminato a lato di un soffio, e con un diagonale rasoterra di Muletta respinto sulla linea da Ferrari a portiere battuto.

I biancazzurri, però, hanno anche rischiato grossissimo al 33' quando si sono fatti trovare scoperti su una punizione a loro favore nella trequarti avversaria: sulla ripartenza della Speranza Agrate, Gonzalo Escudero ha "bucato" il controllo e così Carrina si è potuto involare verso la porta difesa da Rodriguez, calciando però clamorosamente a lato una volta presentatosi a tu per tu con l'estremo difensore argentino.

Campagna di sensibilizzazione

Va ricordato che i giocatori della Nuova Sondrio hanno fatto oggi il loro ingresso in campo indossando una maglia speciale a sostegno della della campagna della Lilt per la prevenzione dei tumori maschili e i volontari dell'associazione erano presenti alla Castellina con un gazebo e del materiale informativo.

La Nuova Sondrio in campo con la speciale maglia della Lilt-2

Il tabellino

Con il pareggio di ieri, il secondo consecutivo e il terzo nelle ultime quattro gare, la Nuova Sondrio è scivolata al terzo posto della classifica, comunque a -1 dalla vetta ora occupata dal Casati Arcore insieme all'Arcellasco.

Ecco, infine, il tabellino della gara odierna:

SONDRIO– SPERANZA AGRATE 1 – 1

Marcatori: Carollo (SP) 4’st rig., Gonzalo Escudero (S) 15’st.

SONDRIO: Rodriguez, Viviani, Rossi, Cocuz, Pietrantonio, G.Escudero, M.Escudero (Risalto 41’st), Lamia, Caballero, Muletta, Bormolini (Busto 22’st). All.Fabio Fraschetti.

SPERANZA AGRATE: Tabanelli, Masella, Farina, Koenig, Santangeli, Ferrari, Brusati (Nenadovic 41’st), Beu (Odone 21’st), Carollo (Bonissi 30’st), Carrina (Caronni 36’st), Ruscelli (Carimati 24’st). All.Pietro Altarelli.

ARBITRO: Gaetano D’Ambrosio di Como; Assistenti: Carletti di Como e Andreini di Sondrio.

NOTE – Ammoniti: Viviani (SO), Ferrari, Odone e Tabarelli (SP); Corner: 4-1; Recuperi: 1°t: 0’; 2°t: 5’.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Speranza Agrate e l'arbitro fermano la Nuova Sondrio

SondrioToday è in caricamento