rotate-mobile
La Coppa Italia di Promozione

Nuova Sondrio, contro il Calolziocorte il primo impegno ufficiale della stagione

I biancazzurri valtellinesi giocheranno in trasferta il 27 agosto alle 17 la prima gara della Coppa Italia di Promozione. Nel girone di primo turno inserita anche la Colicoderviese

Inizierà a Calolziocorte la stagione 2022-2023 della Nuova Sondrio: la formazione di mister Fabio Fraschetti, infatti, è stata inserita nel girone 11 di primo turno della Coppa Italia di Promozione proprio con la squadra neopromossa in categoria e la Colicoderviese, già affrontata l'anno scorso sia in campionato sia proprio in Coppa Italia.

Il calendario

Il primo match si giocherà sabato 27 agosto alle 17 e vedrà la Nuova Sondrio di scena sul campo del Calolziocorte; tre giorni dopo, martedì 30 agosto (fischio d'inizio alle 20,30) i biancazzurri valtellinesi riceveranno alla Castellina la Colicoderviese. Il triangolare si chiuderà il 14 settembre, quando proprio i lariani ospiteranno il Calolziocorte.

Il campionato di Promozione comincerà, invece, il 4 settembre. Proprio a questi appuntamenti si sta preparando la Nuova Sondrio che domani alle 17,30 a Livigno disputerà la sua prima amichevole, affrontando la formazione Primavera del Monza.

Nuovi innesti

Intanto, la Nuova Sondrio lavora non soltanto sul campo, ma anche per strutturarsi sempre meglio a livello societario e in tal senso va letta l'ufficializzazione di tre nuovi componenti dell'organigramma biancazzurro. Christian Salvadori, che già nella passata stagione aveva collaborato con i biancazzurri, ricoprirà il ruolo di direttore tecnico della prima squadra. Nato a Firenze nel 1977 e residente ad Arezzo, il suo percorso nel calcio "non" giocato è iniziato nel 1999 con l'incontro con Walter Sabatini, da cui è nata un’importante collaborazione. In seguito ha avuto esperienze come osservatore a Palermo e Ancona.

La prima esperienza da direttore sportivo è stata in serie D alla Sansovino nel 2007, quando Salvadori ha contribuito a lanciare l'allora sedicenne Andrea Settembrini. A seguire, si sono succedute le esperienze con Riccione e Massese in serie D, prima di diventare responsabile dell’area tecnica della Sangiustese in serie C. E’ stato anche consulente di mercato per la prestigiosa società argentina del River Plate. Salvadori ha rivestito anche l’incarico di responsabile scouting della società spagnola dell’Ibiza. Nel 2019 è stato direttore sportivo per l’Unipomezia 1938 in Eccellenza. Si sono succedute diverse collaborazioni come consulente di mercato con società soprattutto del suo territorio di Arezzo tra Eccellenza e serie D, tra cui quella di responsabile scouting proprio dell’Arezzo.

Sempre a livello tecnico da segnalare anche il ritorno in società di Marcello Bazzi, in qualità di collaboratore-supervisore tecnico del settore agonistico e responsabile dell'attività di scouting. Dopo aver iniziato nell’annata 1989-90 nel settore giovanile del Sondrio, Bazzi ha esordito in prima squadra disputando 19 campionati con la maglia della formazione del capoluogo.

I social 

Infine, farà parte dell'organigramma societario anche Ivan Ciocchini in qualità di Social Media Manager. Nato a Sondrio nel 1995, si occuperà proprio della cura dei profili social del Sondrio, Laureato all’università di Bologna con uno studio sull’impatto economico delle Olimpiadi in Valtellina, ha conseguito il Master di primo livello in Sport Digital Marketing & Communication presso Rcs, dove ha vissuto un’esperienza come Marketing Specialist e Social Media Manager del Giro d’Italia. E’ altresì project manager e founder di ARIA marketing, agenzia di consulenza specializzata in Marketing Strategico, Digital Innovation e Sports Advisory.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Sondrio, contro il Calolziocorte il primo impegno ufficiale della stagione

SondrioToday è in caricamento