rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le nuove colonne difensive

Nuova Sondrio, è il turno della difesa: ecco Del Nero ed Escudero Suarez

Ha firmato anche Alberto Moroni, confermato rispetto alla passata stagione

Si va delineando quasi nella sua interezza la rosa della Nuova Sondrio Calcio attesa al torneo di Promozione dal 4 settembre, che vedrà i primi giocatori radunarsi sabato alla Castellina agli ordini di mister Fabio Fraschetti.

Il reparto arretrato

Se, la scorsa settimana, i dirigenti biancazzurri si erano concentrati sull'attacco, ora il sodalizio del capoluogo ha messo a segno due innesti per quanto riguarda il reparto arretrato. Il filo conduttore è sempre e comunque l'Argentina, visto che proprio nel Paese sudamericano è nato anche il nuovo difensore centrale biancazzurro: si tratta di Gonzalo Gaston Escudero Suarez. Nato il 29 giugno del 1996 ad Avellaneda in Argentina, ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile del Lanus, club di serie A, passando successivamente al Brown de Adrogue in serie B. A seguire, il debutto in prima squadra con il Talleres de Escalada nella serie B Argentina. In Italia ha trascorso 3 anni al Palestrina nel girone laziale, vincendo subito il torneo di Promozione, ripetendosi in quello di Eccellenza, contribuendo al salto in serie D del club. Ha trascorso anche un anno nell’Us Arce 1932, sodalizio sempre laziale, nel campionato di Eccellenza. Alto 183 cm, ha un peso di 80 chili.

Sempre per il reparto arretrato è stato ingaggiato anche Tommaso Del Nero. Nato il 9 aprile del 1997 a Portoferraio in provincia di Livorno, alto 186 cm, ha esordito come difensore centrale nel Grosseto nelle file dei Giovanissimi nazionali, passando agli Allievi nazionali. Nel 2014 il salto nella Berretti e l’esordio in Coppa Italia di LegaPro. L’annata seguente si è trasferito alla Sangiovannese in serie D, mentre nel 2016 con il Roselle ha raggiunto i playoff in Eccellenza, ripetendosi nel 2017 col Grosseto. Sempre con la formazione Toscana ha vinto la stagione seguente il torneo di Eccellenza. Nel 2019 ha giocato in Promozione a Piombino finendo al secondo posto e salendo in Eccellenza, dove ha militato anche nella passata stagione.

Tommaso Del Nero-2

Gol valtellinesi

Oltre ai due nuovi innesti è arrivata anche la conferma di Alberto Moroni, giovane attaccante valtellinese e miglior marcatore biancazzurro nel girone d'andata dello scorso campionato, prima che ragioni di carattere personale gli facessero saltare quasi tutta la seconda parte della stagione. Classe 2002, dopo essere rientrato lo scorso anno nel club biancazzurro dopo la parentesi nella Colicoderviese, si è subito messo in mostra. Sua la rete nella prima giornata di campionato contro l’Olgiate Aurora in un pomeriggio da tregenda, sotto un’autentica tempesta. Il suo rigore ha regalato i primi tre punti al club guidato da Michele Rigamonti. Memorabile la sua tripletta a Dolzago in un girone d’andata, come detto, da protagonista e sei reti complessive realizzate in stagione.

Moroni firma-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Sondrio, è il turno della difesa: ecco Del Nero ed Escudero Suarez

SondrioToday è in caricamento