rotate-mobile
I botti di mercato

Nuova Sondrio, rivoluzione in atto

Dopo il benservito a capitan Speziale, altri due giocatori ai margini della rosa, mentre dal mercato arrivano due nuovi innesti

E' in corso una vera e propria rivoluzione nella rosa della Nuova Sondrio calcio che nei prossimi mesi dovrà conquistare la salvezza nel campionato di Promozione.

Ai saluti

Mister Fabio Fraschetti dopo le sue prime valutazioni, effettuate anche guardando attentamente i video delle gare dei biancazzurri fino a questo punto del campionato, ha deciso di privarsi di capitan Mirco Speziale, tornato alla Nuova Sondrio quest'estate dopo aver sposato senza esitazioni il progetto di rinascita della società del capoluogo.

Speziale aveva già vestito la maglia biancazzurra nelle scorse stagioni, in particolare nella prima delle due recenti esperienze in serie D: il centrocampista valtellinese si era messo in evidenza a suon di ottime prestazioni e gol spettacolari tanto da attirare l'interesse di alcune società professionistiche. Poi, proprio nel suo momento migliore, un brutto infortunio sul campo della Pergolettese, il 30 novembre 2014, ne aveva purtroppo frenato l'ascesa. Una volta ripresosi, comunque, Speziale era tornato a dare il suo contributo ai colori biancazzurri con i consueti impegno e dedizione, valori mostrati anche in questa breve esperienza in Promozione. 

"Il club ringrazia Mirco Speziale per la serietà e professionalità dimostrata in questi mesi durante i quali si è condiviso un percorso di ricostruzione di una realtà complessa e articolata come quella della società calcistica del capoluogo, di cui non esisteva più nulla. - sottolinea con una nota la Nuova Sondrio calcio - Scelte tecniche hanno portato le strade a dividersi, ma la Nuova Sondrio Calcio desidera inviare a Mirco un grande in bocca al lupo per tutto quanto lo riguarda da un punto di vista sportivo e professionale".

Oltre all'ormai ex capitano sembrano ormai ai margini del progetto, sempre per scelte tecniche di mister Fabio Fraschetti, anche il difensore centrale Vincenzo Politano e il centrocampista Robert Dodan che potrebbero comunque (specie il primo per motivi di lavoro) rimanere in rosa fino a fine stagione.

I nuovi innesti

Intanto la Nuova Sondrio calcio ha perfezionato il tesseramento di Patricio Hernan Grgona, esperto difensore centrale di origini croate e argentine. Classe 1982, nato a Don Bosco in Argentina, “Pato” è un difensore dal curriculum importante, condensato da centinaia di presenze nelle categorie che contano in Argentina. La sua storia iniziata nelle file del San Lorenzo a livello giovanile, si è snodata tra squadre di divisioni minori nel comprensorio di Buenos Aires come El Porvenir, Los Andes, Acassuso, fino ad arrivare all’Estudiantes. A seguire, è stato protagonista nelle file di Mandiyu, Camioneros, Midland, Las Palmas de Cordoba fino all’approdo nell’Eccellenza italiana con la squadra sarda dell’Asseminese.

Si tratta di un vero leader difensivo, alto 1,86 m., forte di testa, molto intelligente tatticamente, con un buon piede. Sarà fondamentale per far crescere i giovani talenti biancazzurri. Si tratta di un vero professionista, integro fisicamente, come dimostra il fatto che in Sardegna ha giocato tutte le partite in questo inizio stagione e si propone di garantire solidità e sostanza al reparto arretrato.

grgona3-3

Mancano solo gli ultimi passaggi burocratici, invece, per il via libera al tesseramento di un altro difensore, ovvero lo spagnolo Fernando Chulia Perez, nato nel 2002 nella zona di Valencia. Perez ha militato nelle file di Levante, San Jose, Torre Levante e Silla, esordendo come difensore centrale, ma può giocare anche come terzino destro.  Alto 1,80 m. e dotato di una discreta forza fisica, è robusto nei contrasti, con buona scelta di tempo negli interventi. Bravo anche di testa, evidenzia la sua padronanza tecnica nel palleggio sia nel partire da dietro, che nel lancio lungo. Si distingue per la sua personalità, nonostante la giovane età.

fernamdo perez-2

Le operazioni di mercato non finiscono qui, con almeno altri due tasselli che andranno a completare il mosaico della compagine del capoluogo.

La ripresa

Si attende, intanto, la prossima settimana per fissare la data del ritorno in campo dopo il singolo caso di positività riscontrato nel gruppo squadra, sempre nel rispetto delle normative vigenti. Questo per quanto riguarda gli allenamenti, mentre per ciò che concerne gli impegni agonistici, al momento la prima gara ufficiale è fissata per il 16 gennaio quando i biancazzurri sfideranno la Concorezzese nel recupero della quindicesima e ultima giornata d'andata non disputata lo scorso 8 dicembre.

Su questa data, come su tutta la programmazione relativa al girone di ritorno pesa l'incognita dell'incremento dei casi covid che ha già costretto il comitato lombardo della Lnd a spostare in coda al campionato le prime due giornate del girone di ritorno e potrebbe portare l'organo di governo del calcio regionale ad adottare, nei prossimi giorni, ulteriori modifiche al calendario.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Sondrio, rivoluzione in atto

SondrioToday è in caricamento