Venerdì, 17 Settembre 2021
Calcio

CSI Calcio a 7, tutto pronto per i campionati di Eccellenza e Promozione

Sono 28 le squadre iscritte, tra cui una new entry ed un ritorno

I ragazzi del Campodolcino, new entry nel torneo

Continua il calcio targato Centro Sportivo Italiano e lo fa con due tornei di calcio a 7 che partiranno il 16/17/18 settembre, ovvero il 24° Trofeo “Oreficeria Barlascini” categoria Eccellenza e il 13° Trofeo “Falco Cataldo a.m.” categoria Promozione.

“Complessivamente le squadre iscritte sono 28, come lo scorso anno – spiega il presidente del Comitato CSI di Sondrio Pierluigi Tenni - con il ritorno della U.S. Talamonese e la new entry del Campodolcino, mentre ci hanno lasciato la Cattolica Assicurazioni Tirano e il Pelarin Sport Murbegn”.

“Dopo un sondaggio recapitato alle società iscritte, che hanno risposto in larga maggioranza a favore – racconta il responsabile calcio del Comitato CSI di Sondrio Silvio Guglielmana - abbiamo deliberato una modifica radicale al campionato Open di calcio a 7. Quest’anno ci saranno due gironi: uno di Eccellenza a 14 squadre con il ripescaggio dalla Promozione di The Bar Atletico Ferzonico, Real Magnan, Sporting Valchiavenna e Novate Autocerfoglia, l’altro di Promozione con anch’esso 14 formazioni”.

Le squadre si affronteranno con andata e ritorno a partire dal fine settimana del 16/17/18 settembre e con la conclusione prevista per il fine settimana del 19/20/21 maggio del 2022. L’andata si concluderà il 2/3/4 Dicembre e i campionati riprenderanno, dopo la pausa invernale, il 24/25/26 Febbraio 2022. “Ci sarà una coda al campionato regolare data dai playoff e dai playout in quanto sono previste tre promozioni in Eccellenza e tre retrocessioni in Promozione – continua Guglielmana - la prima classificata di Promozione salirà direttamente alla categoria superiore e l’ultima di Eccellenza verrà retrocessa subito, mentre le altre 4 usciranno da sfide in partita secca tra le posizioni 2°-5° e 3°-4° (Promozione) e 10°-13°/11°-12° (Eccellenza)”.

Un vero e proprio Campionato simile nei numeri a quelli degli altri Comitati e alla FIGC

Ma l’impegno del Comitato CSI di Sondrio non termina qui:”Stiamo valutando, inoltre, l’idea di una Coppa Comitato in versione ultra concentrata, da disputare in concomitanza con la cerimonia finale di premiazione, con l’obiettivo di riportare in auge la bella manifestazione ideata per ricordare il compianto ex presidente Giorgio Citterio – anticipa il presidente Tenni - Siamo arrivati a questa soluzione nell’intento di ravvivare una formula ormai datata, che oltretutto quest’anno presentava gironi numericamente limitati che ci avrebbero obbligati a progettare una Coppa Comitato molto articolata per compensare i pochi turni di campionato. Così facendo, abbiamo creato, per la prima volta, un vero e proprio Campionato simile nei numeri a quelli degli altri Comitati e alla FIGC, guadagnando sicuramente in credibilità ed importanza”.

“Com’è nostra abitudine – conclude Guglielmana - la scelta non è stata presa d’imperio, ma confrontandoci con le società e cercando per quanto possibile di risolvere tutti i problemi connessi a trasferte più lunghe che inevitabilmente dovranno sobbarcarsi alcune realtà del girone di Promozione non più abituate a ciò. Approfitto quindi per ringraziare tutte le squadre per la disponibilità al dialogo che hanno mostrato”.

Appuntamento quindi per il 16 settembre con il calcio d’inizio di un Campionato CSI che si spera possa svolgersi “normalmente”.

La composizione dei gironi per la stagione 21/22

ECCELLENZA
ASD Caspoggio
Somaggia
Novate Autocerfoglia
Real Magnan
Villa C7 Metior
Cosio Autotorino
Calcio a 7 Mese
Adda United
Fondazione Mediolanum
Goon Docks Calcio a 7
The Bar Atletico Ferzonico
Bar Igloo Pro Loco Traona
Sporting Valchiavenna
U.S.Ardenno Buglio Ideal Caffè


PROMOZIONE
La Torre Castelrider
A.S.D.6 Campanili
Webtek Il Crap
Campodolcino
AS Grosotto
Grosso Impianti Climatizzazione
Born To Dreams Castione
Finarc GS Castionetto
Fusine Valtellina Giochi Maker
Polisportiva Andalo Valtellino
Polisportiva Colorina
Scacchi Matti ASD
U. S. Talamonese
CSI Colico

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CSI Calcio a 7, tutto pronto per i campionati di Eccellenza e Promozione

SondrioToday è in caricamento