rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro Morbegno

Trofeo morbegnese, Alain Cavargna e Alice Gaggi sbaragliano la concorrenza

Sul percorso nel centro storico di Morbegno vincono Alain Cavargna (Atl. Valle Brembana) e Alice Gaggi

Grande edizione per il Trofeo morbegnese, la gara su strada di 10KM che quest’anno ha assegnato anche i titoli regionali e provinciali. Grande partecipazione e alto livello degli atleti in gara sul percorso nel centro storico ricco di cambi di direzione e tutt’altro che piano. Gara non da tempi veloci, ma gara varia e tutta da spingere.

A Morbegno, lunedì 25 aprile, si è decisamente trovato a suo agio il talentuoso Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) che ha vinto stabilendo il nuovo record di 31’00’28. Al termine del primo giro erano in 6 in testa al gruppo: Cavagna, il primi due dello scorso anno Sottocornola (Atletica Lecco) e Belghiti (Dinamo Sport Rimini), il bormino Luca Cantoni (Atl. Valli Bergamasche), Christian Menghi (GS Valgerola) e lo junior malenco Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana). Poi il bergamasco sente le gambe che girano bene e saluta la compagnia andando al suo ritmo. Sottocornola e Belghiti sono in giornata no e si ritirano. Alain fa il vuoto e il suo vantaggio si incrementa sempre più, mentre alle sue spalle gli avversari si sgranano via via. L’azzurrino Cavagna taglia vittorioso il traguardo conquistando il titolo regionale promesse e assoluto, infliggendo 2 minuti di distacco a Luca Cantoni (32’07”33), autore di bella prova, così come il giovane junior Bardea che chiude il suo primo 10K in 32’57” e conquista il titolo regionale juniores. In un minuto sono racchiusi 6 atleti: Diego Testa (GAV\33’01”71), Stefano Cadei (Atl. Valle Brembana\33’08”), Fabio De Angeli (Daini Carate Brianza\33’22”49), Matteo Bonzi (Atl. Valle Brembana\33’34”), Diego Rossi (GS CSI Morbegno\33’39”), Graziano Zugnoni (GP Santi\33’46”); a completare la top ten Federico Bardea (AS Lanzada134’03”).

Nella gara in rosa, la favoritissima Alice Gaggi, trova sulle strade di casa il 9° successo. In testa dal primo all’ultimo metro, la campionessa di corsa in montagna ha chiuso in 35’53” a 20” dal record della gara che lei stessa detiene, vincendo il titolo regionale assoluto. Alle sue spalle bene la valchiavennasca Cristina Molteni (Atl. Valle Brembana) che conquista la seconda posizione e il titolo regionale promesse in 36’56”, terzo posto per Paola Poli (Freezone\39’17”) e top five completata da Elisa Pastorelli (Atletica Lecco Colombo Costruzioni\40’24”26) e dalla master 50 Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno\41’06).

Titolo regionale juniores a Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna\41’46”). Il Trofeo AVIS-AIDO Morbegno è andato, anche quest’anno, agli organizzatori del GS CSI Morbegno, forti di ben 94 atleti in gara. La gara nazionale bronze di 10 km è stata preceduta dalle prove giovanili, con l’assegnazione pure dei titoli provinciali di corsa su strada.

trofeo morbegnese-2

L'elenco dei vincitori 

Matilde Varisto (Pol. Albosaggia\ragazze), Gabriele Scaramella (GP Valchiavenna\ragazzi), Tabatha Spini (GP Talamona\cadette), Yassine Jamal Ed Idrissi (GS CSI Morbegno\cadetti). I titoli individuali provinciali per le categorie assolute master sono stati appannaggio di: allievi: Chiara Ruffoni (CO Piateda) e Daniele Ciaponi (GP Talamona) junior: Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna) e Davide Curioni (GP Valchiavenna) promesse: Alice Testini (CO Piateda) e Raffaele Massera (GS Valgerola) senior: Chiara Curtoni (GS Valgerola) e Diego Rossi (GS CSI Morbegno) master 35: Luca Radaelli (GS CSI Morbegno) master 40: Cinzia Cucchi (Castelraider) e Fabio Lanfredini (Team Valtellina) master 45: Alessandra Pedrazzini (US Bormiese) e Graziano Zugnoni (GP Santi) master 50: Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno) e Oscar Paniga (GP Santi) master 55: Sonia De Agostini (GP Valchiavenna) e Roberto Pedroncelli (GP Santi) master 60: Fernanda Ioli (GS Valgerola) e Luciano Compagnoni (Atl. Alta Valtellina) master 65: Eliana Del Maffeo (2002 Marathon Club) ed Erico Spini (GS CSI Morbegno) master 70: Salvatore Tarabini (GS CSI Morbegno) master 75: Duilio Volpini (GS CSI Morbegno)

Ad aprire il lungo pomeriggio di gare ci hanno pensato, come sempre, gli esordienti, dopo le prove promozionali degli esordienti 5 e 8, sul giro piccolo da 750 metri i più veloci esordienti 10 sono stati Mercy Afoso (GP Santi) e Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona).

trofeo morbegnese 2-2-2

Le parole dei vincitori: Cavargna e Gaggi

"Ho fatto il primo giro in gruppo, poi ho visto che stavo bene e ho preso il mio ritmo. Il giro è bello, impegnativo - ha dichiarato Alain Cavargna - ma le gambe giravano e quindi ne è venuto un buon tempo finale. Ora mi concentrerò sulle gare in pista".

"La gara è andata bene, è sempre bello participare alle gare di casa organizzate dal GS CSI Morbegno. Il percorso - ha commentato Alice Gaggi - non è banale e non facile da interpretare perché molto vario, con curve e cambi di ritmo e ripetuto 4 volte sicuramente impegnativo. Sono molto contenta di come è andata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo morbegnese, Alain Cavargna e Alice Gaggi sbaragliano la concorrenza

SondrioToday è in caricamento