rotate-mobile
Altro Cosio Valtellino

Staffetta di Primavera vincente per la premiata ditta Zugnoni e le giovani di Bracco Atletica

In Valtellina, Pasquetta fa rima con Staffetta, quella di Primavera organizzata, come da tradizione, dal GS Valgerola sulle strade del centro di Regoledo, frazione di Cosio Valtellino

In Valtellina, Pasquetta fa rima con Staffetta, quella di Primavera organizzata, come da tradizione, dal GS Valgerola sulle strade del centro di Regoledo, frazione di Cosio Valtellino, e quest’anno giunta alla 36 a edizione. Un bella giornata di primavera, il pubblico delle grandi occasioni, tanti atleti da tutta la provincia di Sondrio e zone limitrofe per gareggiare e dare il meglio di sé su un tracciato velocissimo da correre con il cuore in gola.

Nelle esordienti 10 femminili le prime 3 cambiano racchiuse in 3 secondi: Viola Ruffoni (GS Valgerola) è in testa nella prima frazione e lancia Giulia Fiorelli che non riesce a tenere a bada la forte Noemi Lorefice (GP Santi) che vince dopo aver ricevuto il testimone da Soraya Pedroncelli. Il podio è completato dal GS CSI Morbegno con Sara Perlini e Valentina Gaggi. Anche negli esordienti 10 maschili la prima frazione è serrata: spalla a spalla giungono Enea Zecca (GS CSI Morbegno) e Romeo Acquistapace (GP Santi). Nella seconda frazione prende il largo il GS CSI Morbegno che vince con Leonardo Tarca, mentre Moise Ntizimira (GS Valgerola) è autore del miglior tempo di giornata e trascina il compagno di squadra Mirco Mutean al secondo posto. Il terzo posto è del GP Santi con Marco Palma. Nelle ragazze il GP Valchiavenna vince alla grande grazie alla prima frazione di Caterina Vavassori che scava un solco alle sue spalle e lanca in tutta tranquillità Celeste Bellosi. Il GS CSI Morbegno conquista l’argento grazie all’ottimo recupero di Susanna Romegialli che ha ricevuto il testimone in sesta posizione da Anna Passerini. Sul gradino più basso del podio l’Atletica Alto Lario con Chiara Onofri e Letizia Tarabini. Nei ragazzi il GP Talamona si porta a casa il successo grazie all’ottimo recupero di Giuseppe Tirinzoni che ha ricevuto il testimone da Daniele Tombolato, al secondo posto il solido duo del GS Chiuro composto da Thomas Delle Coste e Leonardo Leusciatti, di un solo secondo davanti ai diavoli rossi Alessandro Barlascini e Giacomo Ciapponi. Nelle cadette vincono facile la valchiavennasche Matilde Paggi e Silvia Casellato, mentre alle loro spalle è bagarre tra GS Valgerola (Francesca Sassella e Chiara Tagliabue) che per 2 secondi precedono l’US Derviese (Caterina Piatti ed Emma Pozzi). Nei cadetti cambia al comando Nicola Soggetti (Atl. Alto Lario), tallonato da Davide Songini (GS Valgerola) ed Edoardo Corradini (Pol. Albosaggia). In seconda frazione il GS Valgerola si porta al comando con Mattia Sutti che vince sulla Polisportiva Albosaggia con Daniel Pellegrino e sul GS CSI Morbegno che dopo il 7° posto di Simone Lepera recupera fino al 3° posto grazie a Lorenzo Buzzetti. Negli allievi fa la voce grossa l’Atletica Valle Brembana che vince con distacco grazie e Cristian Pesenti e il derviese Carlo Tagliabue. Il secondo posto è del GP Talamona grazie al grande recupero di Daniele Ciaponi (miglior tempo di giornata) che ha ricevuto il testimone da Andrea Mazzoni, mentre il 3° posto è dei padroni di casa del GS Valgerola con Gabriele Sutti e Filippo Giannoni.

Nella gara assoluta e master femminile di 1400 metri, netto dominio della formazione della Bracco Atletica composta da Ilaria Menatti e Nicole Acerboni che chiudono in 9’14”, davanti alle master Cinzia Cucchi e Francesca Mottalini (Castelraider\10’03”) e alle allieve Noemi Gini e Martina Vavassori (GP Valchiavenna\10’44”). Giro da 2 chilometri per le ultime dure gare in programma. Nei master l’inossidabile Alfio Mozzi (Castelraider) passa il testimone a Stefano Giugni alle spalle dell’atleta di casa Mattia Piganzoli che lancia l’esperto e sempre competitivo Fabrizio Sutti. Nella seconda parte di gara i Castelraider fanno l’exploit e vincono in 11’04”, lasciando i padroni di casa a 11 secondi. Sul gradino più basso del podio il Team Valtellina grazie all’ottimo recupero di Michele Ciabarri che aveva ricevuto il testimone in settima posizione dal compagno di squadra Claudio Buzzetti.

Nella gara assoluta maschile è Zugnoni family show con papà Graziano che lancia il figlio Giovanni con un gap di 3 secondi su Manuel Tagliaferri dell’Atletica Valle Brembana. In seconda frazione il campione nazionale CSI di cross mette il turbo e recupera 4 secondi a Mattia Adamoli, che nonostante tenti il tutto per tutto in volata, deve accontentarsi del secondo posto per un solo secondo alle spalle della formazione del GP Santi, che conquista anche la medaglia di bronzo con Davide Mazzina e Fabio Canclini. La top five è completata da AS Lanzada (Davide Mazzucchi e Federico Bardea) e dal GP Talamona (Tommaso Caneva e Giacomo Ciapponi).

PodioSocietà

Il Trofeo Alico alla Memoria di Nilde Duca in Tonelli va ai padroni di casa del GS Valgerola con 510 punti, davanti a GS CSI Morbegno (386 punti) e Pol. Albosaggia (244 punti)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staffetta di Primavera vincente per la premiata ditta Zugnoni e le giovani di Bracco Atletica

SondrioToday è in caricamento