rotate-mobile
Altro

Circuito Schena Generali, al via le gare di sci alpino e sci di fondo per oltre 500 ragazzi

Quattordici giornate di gara per più di cinquanta competizioni che si svolgeranno a Livigno, Madesimo, Lanzada, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Chiesa in Valmalenco e Valdidentro

Voglia di ripartenza e ottimismo per l'edizione 2021/2022 del Circuito Schena Generali che inizia domenica prossima a Livigno con un doppio appuntamento, con lo sci alpino e il fondo, che vedrà impegnati oltre 500 giovani sciatori. Un successo di partecipazione che evidenzia la vivacità di un movimento sportivo che la manifestazione ideata da Franco Schena alla fine degli anni Settanta da sempre valorizza, offrendo a bambini e ragazzi la possibilità di cimentarsi nelle gare con i loro coetanei per divertirsi e aspirare a qualificarsi per i campionati regionali. Il calendario è stato presentato in questi giorno dal presidente Fisi provinciale per lo sci alpino Fermo Nobili e da Sergio Schena, agente generale Generali Sondrio Garibaldi, sponsor della manifestazione. L'anno scorso, tra molte difficoltà, l'inizio era stato posticipato a gennaio a causa dell'emergenza sanitaria, mentre in questo 2021 è stato possibile programmare la stagione in anticipo, come avveniva negli anni precedenti. 

La soddisfazione di Nobili e Schena

"Siamo felici di presentare la nuova edizione - ha detto Sergio Schena -: vogliamo dare un segnale di fiducia per questa stagione invernale. Il Circuito va verso i 50 anni e continua a farsi portatore dei valori dello sport per i giovani e per la società: la pratica sportiva, l'impegno e la passione che richiede, è un insegnamento per la vita. Sono grato a Fermo Nobili: grazie a lui riusciamo a organizzare questa manifestazione coinvolgendo gli Sci club e centinaia di piccoli sciatori".

Da 53 anni nel mondo dello sci, Fermo Nobili ha seguito tutte le edizioni del Circuito Schena Generali: "Siamo sempre andati avanti riuscendo a ottenere degli ottimi risultati - ha detto -: altre province ci invidiano questa manifestazione e ci hanno chiesto di accogliere i loro atleti ma siamo già troppi. Sono ottimista: sono sicuro che la stagione andrà bene, che le gare in programma si svolgeranno regolarmente e che qualificheremo i nostri migliori sciatori per i Campionati regionali che si svolgeranno al Tonale per le categorie ragazzi e allievi e nella provincia del Verbano Cusio Ossola per cuccioli e baby".

Quattordici giornate di gara nello sci alpino e nello sci di fondo

Quattordici giornate di gara per più di cinquanta competizioni, nello sci alpino e nello sci di fondo, che si svolgeranno a Livigno, Madesimo, Lanzada, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Chiesa in Valmalenco e Valdidentro, tra il 19 dicembre e il 27 febbraio. Le diverse specialità dello sci nordico, slalom speciale, gigante e supergigante per la discesa in un calendario fitto di appuntamenti tra gennaio e febbraio con gare programmate in ogni fine settimana che saranno organizzate dagli Sci club delle località ospitanti. A tutti i ragazzi verrà regalato un bicchiere che si ripiega fino a stare comodamente in una tasca: un gadget nell'ottica della sostenibilità e insieme un invito a ridurre l'utilizzo della plastica. Al termine del Circuito Schena Generali i ragazzi che si qualificheranno per rappresentare la provincia di Sondrio ai Campionati regionali avranno in dono una mascherina rossa con i loghi dello sponsor e della Fisi provinciale e la scritta "Qualificato" che potranno conservare quale ricordo della loro esperienza. La prudenza che la situazione sanitaria ancora delicata richiede ha consigliato anche per questa edizione, come avvenuto per le gare di inizio 2021, di sanificare i pettorali dopo ogni gara: grazie alla Roncaiola di Talamona vengono disinfettati e confezionati pronti per essere usati la settimana successiva in completa sicurezza.

Si comincia domenica 19 dicembre a Livigno con le prove dello sci di di fondo e con lo slalom gigante che vedrà impegnate le categorie allievi e ragazzi. Dopo le vacanze natalizie, il Circuito Schena Generali ripartirà sabato 8 e domenica 9 gennaio a Madesimo con lo slalom speciale per allievi e ragazzi e l'esordio dei più piccoli, le categorie cuccioli e baby, nel gigante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuito Schena Generali, al via le gare di sci alpino e sci di fondo per oltre 500 ragazzi

SondrioToday è in caricamento