rotate-mobile
Festa del Cross

Buone prove per gli atleti valtellinesi ai campionati italiani di corsa campestre

Pochi, ma buoni, atleti della provincia di Sondrio che non hanno avuto paura del confronto e si sono buttati nella mischia alla festa del cross di Gubbio

Dopo un 2022 senza troppe soddisfazioni a squadre la squadra lombarda Cadetti/e torna grande protagonista dei Campionati Italiani individuali e per Regioni Under 16. A Gubbio (Perugia) nel percorso ricavato attorno al Teatro romano, la squadra maschile è campione d'Italia: 360 i punti collezionati dai ragazzi con la rosa camuna sulla divisa, a precedere il Piemonte (352) e l'Emilia-Romagna (351) in una sfida molto serrata. La formazione guidata dai tecnici Matteo Santambrogio e Maria Righetti chiude pure seconda nella combinata alle spalle del Veneto: 691 punti per i veneti, 683 per i lombardi, 671 per l'Emilia-Romagna. La Lombardia è pure terza nella classifica Cadette con 323 punti alle spalle di Veneto (376) e Toscana (338).A contribuire a questi risultati anche 2 atleti della provincia di Sondrio: Matilde Paggi (GP Valchiavenna) 21 a nelle cadette e Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) 13° tra i cadetti.

La Festa del cross ha vissuto una 2 giorni intensissima di sport, passione e voglia di correre tra i prati in una cornice suggestiva fin dalla cerimonia di apertura, con la campionessa d’Europa della staffetta del cross Gaia Sabbatini che accende il braciere caricando i tanti atleti presenti: “Ve lo assicuro, ricorderete queste giornate con un grande sorriso, al di là di come andranno le gare”. La regina di questa grande festa è stata sicuramente la campionessa europea Nadia Battocletti, al suo 30° titolo italiano nella prova lunga di 8 km. Tra gli uomini, sui 10 km, la sorpresa tricolore è Marco Fontana Granotto, 22enne veronese capace di beffare in rimonta tutti gli altri azzurri più quotati e di conquistare il suo primo successo assoluto. Nelle due prove del ‘corto’ (3 km) si confermano campioni italiani Ala Zoghlami (8:54) e Ludovica Cavalli (10:30). Per le classifiche di società, trionfa l’Atletica Valle Brembana nella combinata maschile e la Bracco Atletica in quella femminile, titoli senior-promesse per Casone Noceto (uomini) ed Esercito (donne).

Graziano Zugnoni  Foto di FIDAL GRANAFIDAL

Tanta esperienza hanno portato a casa anche i pochi, ma buoni, atleti della provincia di Sondrio che non hanno avuto paura del confronto e si sono buttati nella mischia dando il meglio di sé: Elisa Rovedatti (GS CSI Morbegno) 13 a nelle junior e Gabriele Sutti (Atl. Lecco) 107° nei pari età maschili, la campionessa di corsa in montagna Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) 13 a tra le senior, seguita dalla compagna di squadra malenca Katia Nana al 32° posto, Matteo Bardea, anche lui malenco, accasato all’Atletica Valle Brembana, 7° tra le promesse seguito al 12° posto da Giovanni Zugnoni (GP Santi) con il resto della squadra composto da Graziano Zugnoni (144°), Davide Mazzina (258°), Fabio Canclini (272°) e Alberto Barona (312°). Nel cross corto in evidenza i gemelli Steffanoni, con la canottiera del CUS Insubria Varese Como, 23° Saverio e 45° Giovanni, 40° Cristian Menghi (GS Valgerola) e 42° Andrea Zoanni (GP Valchiavenna). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone prove per gli atleti valtellinesi ai campionati italiani di corsa campestre

SondrioToday è in caricamento