rotate-mobile
Parte il Gran Prix delle Valli di Sondrio / Sondalo

4 Passi Trail Version: la finlandese Saapunki colpisce ancora

Dopo il successo nel Trofeo Morbegnese l'atleta del Nord Europa concede il bis a Sondalo. Al maschile si impone Max Zanaboni

La 4 Passi Trail Version organizzata dall’Atletica Alta Valtellina a Sondalo sabato 13 maggio apre la 2a edizione del Gran Prix delle Valli di Sondrio, il circuito proposto da Fidal Sondrio, con il supporto delle società organizzatrici delle singole prove, per portare gli appassionati di mountain running a scoprire o riscoprire la corsa in montagna e le bellezze di Valtellina e Valchiavenna.

Al via della prova d’apertura 173 concorrenti che si sono dati battaglia lungo il tracciato di 14 km con un dislivello positivo di 900 metri tra strade bianche, sentieri, single track, boschi, prati e scorci storici, immersi nello splendido versante della montagna di Sortenna.

La prova maschile

Cielo coperto, temperatura ideale per correre e buon livello tecnico. Dopo il via a fare l’andatura ci hanno pensato i compagni di squadra dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe Massimiliano Zanaboni e Luca Cantoni, reduci dalla prima prova del campionato italiano di corsa in montagna dove si sono piazzati, rispettivamente, 12° e 18°, insieme ai giovani Alessandro Rossi (As Lanzada) - azzurro di corsa in montagna da Allievo - e Alessandro Crippa (Gsa Cometa), in azzurro agli Europei nel 2019.

A metà gara l’allungo decisivo di Zanaboni e Cantoni che procedono appaiati fino al traguardo dove la zampata dell’esperto sondalino è decisiva per conquistare la vittoria con il crono di 1hh09’41” (tempo inferiore di 4’ rispetto a quello del vincitore dello scorso anno Claudio Muller). Solo un secondo lo divide da Luca Cantoni, mentre il terzo gradino del podio è per il campione malenco di sci alpinismo Rossi che chiude in 1h10’11” dopo aver allungato su Crippa che nel mentre ha perso posizioni. A completare la top five altri due giovani atleti, tesserati per la Polisportiva Albosaggia, passati abilmente dagli sci con le pelli alle scarpette da trail: Marcello Scarinzi (1h13’57”) - argento al Festival olimpico della gioventù europea nella individual di skialp - e Tommaso Colombini (1h14’16”). A completare la top ten Tommaso Caneva (Gp Talamona), Massimiliano De Bernardi (Atletica Alto Lario), Martino Utzeri (As Premana), Erik Panatti (Amici Madonna della neve) e Imerio De Stefani (Gp Valchiavenna).

Il podio maschile - Foto Giacomo Meneghello

La gara femminile

La gara in rosa parla finlandese con la forte Susanna Saapunki, già vincitrice a Sondalo lo scorso anno, che batte se stessa abbassando di ben 5 minuti il tempo del 2022 e arrivando al traguardo 16a assoluta in 1h’18’50”. Reduce dai campionati nazionali finlandesi di cross e dalla vittoria al Trofeo morbegnese di 10km, Susanna ora punta ai Mondiali di corsa in montagna in programma a Innsbruck a inizio giugno. Per vedere la seconda donna al traguardo bisogna aspettare quasi 10 minuti, quando dopo 1h29’29 arriva la ventenne Sveva Della Pedrina (Gp Valchiavenna). Sul gradino più basso del podio Sara Asparini (Gs Csi Morbegno\1h34’05”) e top five completata da Cristina Giacomelli (Atletica Alta Valtellina\1h35’43”) e Lucia De Nale (2022 Marathon Club\1h36’36”).

Partecipata e come sempre coinvolgente la Mini 4 Passi per bambini e ragazzi e dopo la cerimonia delle premiazioni, il 4 Passi party-run per concludere in bellezza con buon cibo, ottima compagnia e la musica scatenata della band “ACOSMIC”. La seconda prova del Gran Prix delle Valli di Sondrio sarà ad Arzo (frazione di Morbegno) il 2 giugno con l’8° Trofeo Fattoria Didattica Sempreverde organizzato dal Gs Csi Morbegno.

Le classifiche

A questo link è possibile consultare le classifiche complete della manifestazione: CLS_006003_Class_Uff_GEN_13.05

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Passi Trail Version: la finlandese Saapunki colpisce ancora

SondrioToday è in caricamento