rotate-mobile
What's Next

Da Sondrio le mascherine ecologiche di carta. Un progetto che fa bene a tutti

Bonazzi Grafica ha creato un prodotto di protezione personale con un'innovativa carta filtrante. Donerà il ricavato all'Onlus 'Insieme X Vincere'

Dopo aver avvertito la diffusa difficoltà di reperimento e approvvigionamento di mascherine idonee ad affrontare l’emergenza Covid-19, Bonazzi Grafica ha deciso di mettersi in gioco e di affiancare alla propria attività la produzione di mascherine sostenibili, per beneficenza. Il primo step è stato quello di utilizzare la carta più idonea ed è nata subito una partnership con Fedrigoni, gruppo italiano tra i primi al mondo.

Il risultato è stato una mascherina con una nuova tipologia di carta filtrante, formata da cotone e pura cellulosa FSC: una carta che risulta atossica, riciclabile, adattabile al volto e confortevole al tatto, ma soprattutto con una composizione chimica studiata in modo tale da rendere l’ambiente sfavorevole al Covid-19.Un materiale perfettamente idoneo quindi alla realizzazione di mascherine, ma anche estremamente sostenibile e a basso impatto: è infatti riciclabile come comune carta, cosa che la rende ancora più ecologicamente funzionale, soprattutto nella gestione degli scarti in fase di realizzazione.

Si tratta di mascherine usa e getta, ideali soprattutto in quei contesti in cui c'è tanta gente e la necessità di proteggersi è maggiore. Per ogni confezione di mascherine vendute, il prezzo è molto basso (pari a 0,25 euro al pubblico), Bonazzi Grafica devolve parte del ricavato a una realtà del territorio di Sondrio - Insieme X Vincere - una Onlus che si occupa di dare sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie, impegnata in prima linea in questa emergenza sanitaria, lavorando in stretto contatto con l’Ospedale Morelli di Sondalo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Sondrio le mascherine ecologiche di carta. Un progetto che fa bene a tutti

SondrioToday è in caricamento