rotate-mobile
Ambiente Valfurva

Torna la lince in Valtellina: un avvistamento a Valfurva

L'esemplare è stato immortalato grazie all'attività di "fototrappolaggio" del personale del Parco nazionale dello Stelvio

Dopo una segnalazione arrivata alcuni giorni fa, nelle scorse ore il personale del Parco nazionale dello Stelvio, grazie alla sua attività con le foto trappole, ha immortalato la presenza di un'esemplare di lince proprio all'interno del parco, nel territorio comunale di Valfurva.

Un avvistamento che giunge a più di 10 di distanza dalla prima segnalazione e che rappresenta un'ottima notizia perchè conferma il progressivo ritorno del felino nel territorio della provincia di Sondrio, dal quale era scomparso da oltre un secolo. Non è comunque ancora chiaro se l'esemplare di lince avvistato sia una presenza stabile o temporanea e quale sia la sua provenienza, anche se è probabile che giunga dalla vicina Svizzera.

"La presenza di questo magnifico animale è una testimonianza del successo delle attività di conservazione effettuate dal Parco, la cui diversità biologica è in grado di garantirne la presenza sul nostro territorio", comunica con orgoglio proprio il Parco nazionale dello Stelvio sulla sua pagina Facebook ufficiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la lince in Valtellina: un avvistamento a Valfurva

SondrioToday è in caricamento