rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
In mezzo alla natura

Legambiente, le iniziative in occasione della Giornata internazionale delle aree umide

Per domenica è stata organizzata una passeggiata naturalistica nella Riserva naturale Pian di Spagna e lago di Mezzola

In concomitanza con la Giornata internazionale delle aree umide, Legambiente ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini sul tema e sull'importanza di queste aree nei territori lombardi.

Domenica 6 febbraio, ad esempio, verrà organizzata una passeggiata naturalistica nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola con Cros Varenna, WWF e Associazione Orma.

Il concorso fotografico

Inoltre, il Circolo di Legambiente Lecco insieme al Parco Adda Nord, al C.R.O.S Varenna e a FotoLibera di Merate propone il Concorso Fotografico ‘Inverno in Palude – paesaggi, flora e fauna’. Il concorso fotografico sarà aperto sia per la categoria adulti sia per quella ragazzi e la scadenza di presentazione degli scatti sarà il 31 Marzo.

La Giornata internazionale delle aree umide vuole celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale. Quest'ultima è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le linee guida per la conservazione e l'uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l'unico trattato internazionale sull'ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici. Inoltre queste zone svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, le iniziative in occasione della Giornata internazionale delle aree umide

SondrioToday è in caricamento