rotate-mobile
publisher partner

L'importanza dello sviluppo tecnologico per le PMI

Il progetto di innovazione tecnologica che sostiene le PMI italiane

In Italia le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano lo zoccolo duro dell'economia nazionale. Basti pensare che queste coprono il 99,9% del totale delle aziende operanti sull’intero territorio e che generano oltre il 70% del fatturato, impiegando circa l'81% dei lavoratori.
Dati che lasciano poco spazio ad ogni interpretazione e che fanno capire quanto sia importante la capacità di innovazione – che abbia come fine ultimo lo sviluppo dell'impresa– per non rimanere indietro in un contesto altamente competitivo come quello attuale.

L'iniziativa che aiuta a sviluppare i propri progetti

Per questo motivo ApiTech, iniziativa di Api Lecco Sondrio, si propone come partner in grado di agevolare il superamento delle difficoltà delle aziende nel sostenere i costi correlati ai progetti innovativi e nel reperire personale competente e preparato per avviare dei percorsi di rinnovamento e sviluppo.
Un progetto che si compone di vari programmi come lo scouting tecnologico – che permette di sottoporre la propria idea ad un gruppo di ricercatori competenti per ottenere un supporto in merito –, la consulenza per affrontare problematiche di processo o di prodotto e la partecipazione a concorsi e bandi. Oppure  il job matching, grazie al quale è possibile ricevere assistenza nella ricerca di personale altamente qualificato.

La PMI che proietta le imprese nel futuro

ApiTech è dunque una PMI innovativa che si pone come obiettivo lo sviluppo e il mantenimento di competenze e professionalità di alto livello, tramite consulenza specialistica proiettata all'impresa 4.0. Per far ciò si avvale anche di collaborazioni con alcune delle Università più all'avanguardia del nostro Paese come il Politecnico di Milano, il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Università Milano-Bicocca. 
Una realtà moderna e dinamica, con lo sguardo costantemente rivolto al futuro. Per conoscere meglio ApiTech, i suoi servizi, la sua filosofia di impresa e richiedere supporto tecnologico, il consiglio è quello di visitare il sito internet e seguire la pagina Facebook dell'API Lecco e Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SondrioToday è in caricamento