Sabato, 20 Luglio 2024
publisher partner

L'importanza dell'internazionalizzazione per la crescita aziendale

A chi rivolgersi per supporto nello sviluppo commerciale sui mercati esteri

Per poter far crescere un’azienda, un passo fondamentale è l' internazionalizzazione. Portare i propri beni e servizi al di fuori dei confini italiani si rivela una mossa strategica sempre più attuale.

Nonostante il fattore di rischio possa preoccupare le PMI, Ufficio Estero può intervenire per accompagnare queste aziende in questo delicato passaggio.

Nato nel 2007, l'Ufficio Estero è composto da diverse figure professionali di alto valore e con ampia conoscenza delle lingue straniere come l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il portoghese e il russo. Esso supporta le aziende nello sviluppo commerciale e nell'individuazione di nuovi clienti sui mercati esteri, tenendo conto delle diverse peculiarità, per offrire reali opportunità di business.

Per fare ciò, si comincia con una visita alla realtà lavorativa per entrare in contatto con tutte le figure che la compongono e per capire le loro potenzialità e le opportunità commerciali. Successivamente, l'Ufficio Estero definisce insieme a loro i target e gli obiettivi. Si procede poi con l'individuazione dei mercati, dei paesi specifici, l'analisi e la predisposizione del materiale di comunicazione per la ricerca di nuovi potenziali clienti.

Infatti, l'azienda deve presentarsi in modo adeguato, con una traduzione lineare dei contenuti e dei canali social nelle lingue straniere, fino al restyling del sito web tradotto nella lingua di riferimento. Infine, durante la fase di crescita, viene effettuata una reportistica per monitorare l'attività e valutare eventuali miglioramenti. Attraverso queste attività, l'Ufficio Estero è in grado di elaborare un progetto personalizzato per la crescita di qualsiasi business aziendale.

Video popolari

SondrioToday è in caricamento