rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Recensioni

Casa, ecco il libro che svela i segreti per un affitto perfetto

A scriverlo Danila Fomiatti, agente immobiliare sondriese con un'esperienza di 40 anni. Presentazione sabato 20 novembre alla sede del Bim a Sondrio alle 18,30

Il prezzo giusto, l'inquilino perfetto e nessuna sorpresa al momento di redigere e firmare i contratti: sembra complicato, specie in un ambiente come il mercato immobiliare che, per molti, nasconde dei lati oscuri, ma Danila Fomiatti cerca di renderlo semplice. Come?

L'idea

L'agente immobiliare sondriese, con un esperienza ormai di più di 40 anni ha infatti pubblicato il suo primo libro intitolato “Come si affitta. La guida per i proprietari di casa per un affitto perfetto”: "All’inizio - rivela Danila Fomiatti - ho scritto qualcosa sulle strategie per acquistare casa, ma poi quegli appunti sono rimasti chiusi in un cassetto. Tre anni fa, infatti, prendendo parte a un progetto innovativo con la proposta di alcuni immobili in video è stato necessario creare una piccola guida per la locazione. Ho quindi realizzato un file in Pdf per la locazione che, in seguito ho deciso di arricchire e rimpolpare fino a farla diventare prima un e-book e poi un libro vero e proprio passando tanti weekend e tante vacanze a studiare e approfondire le varie tematiche".

Il libro

Il libro si apre con due capitoli, per così dire, "preliminari": il primo dedicato al mercato immobiliare e alla sua natura, profondamente cambiata, anche in provincia di Sondrio negli ultimi anni, a causa della crisi, e il secondo, invece, incentrato sulla figura dell’autrice stessa con Danila Fomiatti che presenta sé stessa e la sua esperienza nel settore. 

Si entra poi nel vivo con 15 strategie per arrivare all'affitto perfetto, suddivise in tre ambiti: le cinque regole per preparare al meglio la casa e renderla appetibile; le domande da porsi e da porre per trovare l’inquilino ideale; e, infine, come essere sicuri, una volta trovato l’accordo per affittare il proprio appartamento o abitazione, di redigere un contratto a norma e, soprattutto, che metta al riparo da ogni, eventuale contenzioso.

Vorrei - ha spiegato proprio Danila Fomiatti - lasciare una testimonianza per i proprietari che spesso vogliono fare da soli, in modo che sappiano cosa si dovrebbe fare per l’affitto perfetto e anche capire se la consulenza che noi agenti immobiliari forniamo loro è adeguata. Mi piacerebbe creare un proprietario di casa informato e trasformato nel modo di pensare e agire e che inizi a pensare anche con gli occhi dell’inquilino. Abiterei in una casa così? E’ questa la prima domanda che conduce a trovare l’inquilino ideale. Dal punto di vista dei proprietari è fondamentale soprattutto trovare un affittuario affidabile, in modo tale che la casa dia una rendita mentre il patrimonio immobiliare si rivaluta; l’inquilino deve invece trovare la casa che fa davvero per lui, visto che spesso il rischio è accontentarsi oppure volere a tutti i costi la prima abitazione in cui ci si trovi bene".

La presentazione

Il libro "Come si affitta. La guida per i proprietari di casa per un affitto perfetto” è edito dalla casa editrice romana Lastaria edizioni ed è in vendita in libreria e online a 14,90 euro. Il testo contiene una prefazione del notaio Maria Beatrice Milvio, presidente del Consiglio notarile di Sondrio e verrà presentato sabato 20 novembre alle 18,30 nella sede sondriese del Bim.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, ecco il libro che svela i segreti per un affitto perfetto

SondrioToday è in caricamento