rotate-mobile
Scuola Talamona

"Viaggio nella memoria”, il cortometraggio degli studenti di Talamona sulla Shoah

Mercoledì 29 marzo presso l’Auditorium comunale la proiezione del cortometraggio realizzato dai ragazzi dell'istituto comprensivo "Gavazzeni" di Talamona

 è il titolo del cortometraggio sulla Shoah, realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” di Talamona, con la regia di Sergio Di Girolamo, soggetto e sceneggiatura di Sergio Di Girolamo, interpretato da Gabriele Musco e dagli studenti, con il prezioso supporto della professoressa Simona Duca.

In una poesia di Primo Levi si legge “meditate che questo è stato”, un verso che riflette tutto il valore e l’importanza della memoria: non solo affinché ciò che è stato non si ripeta, ma anche e soprattutto perché l'impossibilità della rassegnazione all'orrore e alla sua realtà continui a restare custodita nel tempo di chi sopravvive.

L’opera cinematografica “Viaggio nella Memoria”, vuole essere proprio questo, un cortometraggio ambientato completamente a Talamona nel periodo storico della seconda guerra mondiale che suscita emozioni che travalicano il tempo e lo spazio. La storia di un militare della 5^ divisione alpini di Talamona che si arruola per combattere una guerra inutile, dove l’odio verso il prossimo è amplificato dalle leggi razziali. Un cortometraggio pieno di pathos ed emozioni continue con un finale a sorpresa, oltre 20 minuti che fanno sentire forte il tema della memoria.

"Un vero viaggio nel tempo che porta a riflettere su cosa è stata la Seconda Guerra Mondiale ma, soprattutto, su quanto accaduto in quei campi dell'orrore. Dunque, raccontare la Shoah è necessario. Tuttavia, raccontarla agli studenti non è sempre semplice. Ma come ci ha insegnato il Diario di Anne Frank: non c'è modo migliore di raccontare l'orrore della Seconda guerra mondiale ai giovani se non attraverso la voce dei ragazzi stessi. E noi questo abbiamo realizzato. Vi aspettiamo in Auditorium presso la sede dell’Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” a Talamona, mercoledì 29 marzo alle ore 20, per la proiezione del cortometraggio", è l'invito della dirigente scolastica Valeria Cicogna.

La locandina di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Viaggio nella memoria”, il cortometraggio degli studenti di Talamona sulla Shoah

SondrioToday è in caricamento