rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Scuola

Sondrio, un mercatino di scambio all'Eco-School di Triangia

L'iniziativa in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L'invito dei bambini

In occasione della S.E.R.R. (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) gli alunni dell’Eco-School di Triangia, frazione del Comune di Sondrio, organizzano con le loro famiglie un mercatino dello scambio. Un'iniziativa pensata per scambiare ciò che non si usa più, evitare sprechi, oltre che sensibilizzare tutti all'importanza del riciclo come aiuto al pianeta.

"La nostra scuola si occupa di trovare soluzioni ai problemi ambientali perché teniamo alla nostra Terra e la vogliamo salvaguardare, per il nostro presente e per il nostro futuro. Non vogliamo portare avanti questa iniziativa da soli, ma vorremmo cercare di diffondere il più possibile il nostro messaggio ecologico, in modo che la nostra voce si sparga e stimoli azioni raggiungendo l’intera comunità scolastica e tutta la nostra provincia. Insomma, vogliamo attivare la nostra “comunità circolare”, che è proprio il tema della S.E.R.R. di quest’anno" fanno sapere i bambini e le bambine dell’Eco-School Triangia.

"Abbiamo capito che scambiandoci gli oggetti nella comunità, da persona a persona, possiamo diminuire i rifiuti e, di conseguenza, le emissioni di CO2. Collaborare con gli altri è infatti l’unica strada possibile per fronteggiare la crisi ambientale che stiamo vivendo" aggiungono gli scolari.

Orari 

"Il nostro mercatino si terrà a Triangia, in villa Toccalli, in via della Villa 67 (sede dell’Eco-museo del monte Rolla) tra il 29 novembre e il 5 dicembre. Nei giorni dal 29 novembre al 3 dicembre, dalle 14.00 alle 16.00, saremo noi alunni dell’Eco-school con le nostre insegnanti a tenere aperto il mercatino, mentre il weekend del 4 e 5 dicembre ci aiuteranno le nostre famiglie, che gestiranno gli scambi dalle 15.00 alle 18.00. Chiunque voglia partecipare è invitato a portare un oggetto in buone condizioni che potrà scambiare con un altro articolo che gli serve o che gli piace. In questo modo l’oggetto non diventerà un rifiuto e “vivrà una nuova vita”.mVenite anche voi al nostro mercatino dello scambio, per un mondo più pulito! Vi aspettiamo numerosi!!!" concludono dall’Eco-School di Triangia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, un mercatino di scambio all'Eco-School di Triangia

SondrioToday è in caricamento