rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Troppi posti scoperti

Scuola, in provincia di Sondrio mancano più di 100 bidelli

Questa la situazione dopo le nomine dalle graduatorie provinciali avvenute nella giornata di martedì. E non sono mancate le rinunce

Mancano più di 100 bidelli alle scuole di Valtellina e Valchiavenna dopo le nomine dalle graduatorie provinciali avvenute nella giornata di martedì (e le precedenti immissioni in ruolo): proprio martedì, infatti, si è proceduto all'assegnazione dei posti a tempo determinato del personale Ata con contratti a tempo determinato fino al 31 agosto o al 30 giugno 2023.

Le disponibilità

Erano disponibili in totale 182 posti così suddivisi: 82 contratti fino al 31 agosto di cui 16 per assistenti amministrativi, 8 per assistenti tecnici, 3 per cuochi, 1 per guardarobieri e 54 per collaboratori scolastici, cioè bidelli; i contratti fino al 30 giugno 2023 erano invece 61, di cui 40 per bidelli, 20 per assistenti amministrativi e uno per assistenti tecnici.

A questi si aggiungevano 39 cosiddetti "spezzoni" cioè incarichi non con orario pieno, fino al 30 giugno 2023 (18 per assistenti amministrativi, 3 per assistenti tecnici e 18 per bidelli).

I posti assegnati

Di questi sono stati coperti solo 25 posti: 8 per i bidelli, 15 per assistenti amministrativi e uno a testa per assistenti tecnici e guardarobieri. Questo sia per l'assenza di candidati, sia per la rinuncia di chi, invece, era presente alle operazioni di nomina, ha ottenuto una sede, ma l'ha rifiutata ritenendola scomoda o non compatibile con le proprie esigenze e necessità di vita al di fuori dal lavoro.

Ora toccherà ai vari istituti della provincia di Sondrio procedere (e queste operazioni sono già iniziate) a chiamare il personale Ata per coprire i buchi rimasti in base proprio alle graduatorie d'istituto. I giorni sono pochi, i posti scoperti molti, dunque il rischio di un avvio ad handicap dell'anno scolastico è concreto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, in provincia di Sondrio mancano più di 100 bidelli

SondrioToday è in caricamento