rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
il riconoscimento / Morbegno

Il Nervi-Ferrari di Morbegno è ancora il miglior liceo d'Italia

A decretarlo l'annuale classifica di Eduscopio. I giudizi sulle altre scuole della provincia di Sondrio

Il "Nervi-Ferrari" di Morbegno è miglior liceo d'Italia, ancora una volta. A decretarlo, come già accaduto in passato, l'edizione 2022 della classifica 'Eduscopio', da parte di Fondazione Agnelli, sulle scuole migliori d'Italia, sulla base del rendimento degli studenti nel primo anno di università e sul tasso d'occupazione per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali.

Un grandissimo risultato per la scuola con 916 iscritti diretta da Elisa Gusmeroli. Per lo Scientifico 94 punti su 100 mentre per le Scienze applicate 92 punti su 100: questi i punteggi che fanno primeggiare la scuola morbegnese a livello nazionale. Per i restanti tre licei scientifici di Valtellina, il "Balilla Pinchetti" di Tirano, il "Donegani" di Sondrio e l'"Alberti" di Bormio, i punteggi sono, rispettivamente: 87, 78 e 71 su 100. Il "Da Vinci" di Chiavenna ha ottenuto 82 punti. La scuola sondriese, inoltre, ha raccolto 79 punti per l'indirizzo di Scienze applicate. Il liceo tiranese invece è stato capace di raggiungere 73 punti nell'indirizzo di Scienze Umane.

L'unico liceo Classico della provincia di Sondrio, il "Lena Perpenti", ha ottenuto 79 punti su 100. Lo stesso istituto ha il punteggio di 64 su 100 per l'indirizzo di Scienze umane-economico sociale e 71 punto per l'indirizzo Linguistico. In tale ambito il "Nervi-Ferrari" ha raggiunto quota 70 punti mentre in ambito Artistico 56 punti su 100.

Tra gli istituti tecnici economici il "Saraceno-Romegialli" di Morbegno ottiene 83 punti, l'"Alberti" di Bormio 80 mentre il "Da Vinci" di Chiavenna 66. Nella classifica Eduscopio 2023 mancano i punteggi del "De Simoni-Quadrio" di Sondrio e del "Balilla-Pinchetti" di Tirano. Discorso analogo per quanto riguarda gli istituti d'indirizzo tecnico-tecnologico. Il "Mattei" di Sondrio ottiene 83 punti mentre il "Saraceno-Romegialli" 70. Le scuole sondriesi "Piazzi" e "De Simoni-Quadrio", insieme alla tiranese "Balilla-Pinchetti" e alla chiavennasca "Da Vinci", non entrano in classifica per mancanza di dati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nervi-Ferrari di Morbegno è ancora il miglior liceo d'Italia

SondrioToday è in caricamento