rotate-mobile
Scuola

Maturità per 1400 valtellinesi, ecco le tracce della prima prova

Esame di Stato al via oggi anche in Valtellina e Valchiavenna

Maturità 2022. Oggi, mercoledì 22 giugno per 1.393 studenti della provincia di Sondrio (521 nei Licei, 509 negli Istituti tecnici, 363 negli Istituti professionali e 27 privatisti) è il giorno della prima prova, il tema di italiano. Ecco le tracce che i ragazzi hanno trovato nelle buste ministeriali.

Giovanni Pascoli è l'autore scelto dal ministero dell'Istruzione per la prima prova di maturità, nella sezione Tipologia A - Analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è "La vita ferrata", tratto da Myricae. La seconda proposta è invece la novella "Nedda" di Giovanni Verga.

Per la tipologia B - Analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, "La sola colpa di essere nati". La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, "Musicofilia". La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l'8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati. Al centro del discorso del fisico, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell'importanza della scienza.

Per la tipologia C - riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da "Perché una Costituzione della Terra", di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da "Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello".

Come si svolge la prima prova

La prima prova è predisposta interamente dal Ministero dell’Istruzione: ciò significa che le tracce sono uguali per tutti gli istituti sul territorio nazionale. Nello specifico, la prova è composta da sette tracce corrispondenti a tre tipologie di compito: ai candidati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La prova avrà un valore di soli 15 punti a fronte dei 20 originari pre-pandemia. I maturandi hanno a disposizione 6 ore, un vocabolario, fogli (rigorosamente forniti dalla commissione) e penne. È possibile consegnare il compito prima dello scadere del termine, a patto che siano passate almeno tre ore.

Alla Maturità - e per gli Esami conclusivi dei percorsi degli Istituti tecnici superiori - non sarà necessario utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie: nessuno obbligo di mascherina quindi, che viene però "raccomandata", in particolare in alcune circostanze come, ad esempio, l'impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità per 1400 valtellinesi, ecco le tracce della prima prova

SondrioToday è in caricamento