menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Balilla-Pinchetti di Tirano insignito con il riconoscimento di Scuola Amica Unicef

Per la prima volta nella nostra provincia una scuola ha ricevuto l'importante attestato, certificato dal Ministro all'Istruzione Lucia Azzolina e dal Presidente Unicef nazionale Francesco Samengo

Per la prima volta nella nostra provincia, l'Istituto di Scuola Superiore Balilla Pinchetti di Tirano è stato insignito con il riconoscimento di Scuola Amica Unicef. L'importante attestato, certificato dal Ministro all'Istruzione Lucia Azzolina e dal Presidente Unicef nazionale Francesco Samengo. 

«L’emergenza COVID 19 - scrivonono il Ministro Azzolina e il Presidente Unicef Samengo in una lettera indirizzata ad alunni, insegnanti, genitori e personale scolastico del Balilla Pinchetti - è stata per il mondo della scuola una grande sfida, che ha richiesto impegno e competenze nella riprogettazione della didattica e nell’individuazione di prassi e metodologie attente ai bisogni dei bambini e dei ragazzi. Desideriamo quindi ringraziarvi per il grande impegno con cui, pur nelle tante difficoltà, avete continuato a prendervi cura della crescita educativa dei bambini e dei ragazzi, senza mai perdere di vista il loro superiore interesse e il loro inalienabile diritto a un’educazione di qualità. Con l’auspicio di avervi ancora al nostro fianco nella costruzione di una “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” vi ringraziamo ancora e inviamo a tutti voi i nostri più cordiali saluti. Ai bambini e ai ragazzi auguriamo di poter ritrovare presto i legami affettivi e relazionali così bruscamente interrotti e di tornare a vivere la scuola come importante esperienza per la loro crescita e la loro formazione».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale Fabio Molinari e dalla Presidente del Comitato UNICEF di Sondrio Anna Rita Fumarola.

«Le più vive congratulazioni dall'Istituzione Scuola e dalla sede UNICEF di Sondrio vanno - ha dichiarato Anna Rita Fumarola - alla Dirigente Rossana Russo ed al suo team. In tempi non ordinari, il Pinchetti è riuscito a coniugare la didattica quotidiana con l'attuazione di progetti ispirati ai principi ed ai valori dell'inclusione sociale, anche attraverso la conoscenza e l'approfondimento dei Diritti dei Minori».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Val di Mello, dopo due anni iniziati i lavori per il sentiero per disabili

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento