rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024

Natale "sicuro" in famiglia con l'open day di vaccinazione antinfluenzale per bambini

La giornata di prevenzione è in programma per domenica 16 dicembre presso il centro commerciale Iperal di Castione Andevenno

Una giornata per vaccinare i propri figli contro l'influenza, magari nel giorno della spesa. È quella organizzata da Asst Valtellina e Alto Lario per domenica 16 dicembre, presso il centro commerciale Iperal "Le Torri" di Castione Andevenno, per bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni. Un'opportunità indolore, gratuita e senza la necessità di prenotazione, come spiegato dal dottore Daniele Maniaci, direttore della Struttura complessa vaccinazione, sorveglianza sanitaria e malattie infettive, nella presentazione alla stampa dell'open day.

Con l'inasprirsi dei numeri legati all'epidemia, la preoccupazione cresce, specialmente in vista delle festività di fine anno e delle vacanze scolastiche. Questo è il periodo in cui le famiglie si riuniscono con parenti e amici, organizzano gite e viaggi. Il rischio di contrarre l'influenza stagionale è più elevato, rendendo fondamentale la prevenzione. Il vaccino antinfluenzale è poco utilizzato in provincia di Sondrio: solo il 10% della popolazione pediatrica è stato. raggiunto, circa 600 somministrazioni. Un dato basso, come rimarcato dal direttore sociosanitario di Asst Valtellina e Alto Lario, Paolo Formigoni, se si pensa che gli over 65 vaccinati contro l'influenza sono circa il 27%. 

Durante l'open day, sarà possibile sottoporsi al vaccino spray Fluenz Tetra, un metodo sicuro ed efficace che elimina la necessità di punture. Un semplice spruzzo nasale per narice è sufficiente. Per garantire la vaccinazione, il bambino o il ragazzo dovrà presentare la tessera sanitaria e un documento di identità. Il genitore o il rappresentante legale dovrà fornire solo un documento di riconoscimento. Prima e dopo la vaccinazione i bambini ed i ragazzi, come raccontato dall'infermiera Elisa Borsani, saranno intrattenuti e coinvolti da animatori professionisti. Infine, il direttore gnerale di Asst Valtellina e Alto Lario, Tommaso Saporito, ha voluto ringraziare pubblicamente Iperal perla disposnibilità e l'aiuto.

Video popolari

Natale "sicuro" in famiglia con l'open day di vaccinazione antinfluenzale per bambini

SondrioToday è in caricamento