menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sanità, l'azienda ospedaliera rinnova il suo sito internet: saranno più facili e veloci le prenotazioni

Sarà più semplice e veloce prenotare e disdire visite ed esami e trovare le informazioni utili

Per prenotare e disdire visite ed esami, per richiedere le cartelle cliniche, per trovare facilmente le informazioni utili, per conoscere l'azienda e tutti i servizi che offre: il nuovo sito internet dell'Asst Valtellina e Alto Lario, attivo dal pomeriggio di mercoledì 29 gennaio, risponde alle esigenze di un'utenza che con sempre maggiore frequenza utilizza gli strumenti informatici per rapportarsi e interagire con la Pubblica Amministrazione. Il nuovo sito internet, raggiungibile come quello attuale dall'indirizzo www.asst-val.it, è accessibile in modo veloce e pratico, semplice nella navigazione e nei contenuti, intuitivo e gradevole. 

Un portale al servizio del cittadino con una homepage, la pagina iniziale, che si apre su uno degli angoli più belli della provincia di Sondrio, la val di Mello, catturata nel suo splendore autunnale, dalla fotocamera di Sara Caspani, appassionata di fotografia di Grosio, che l'ha volentieri concessa. Un banner dinamico e quattro banner statici individuano ciascuno uno o più aree di interesse per il cittadino: la presa in carico delle patologie croniche, il testamento biologico, le disabilità, le modalità per scaricare i referti di laboratorio e l'attività vaccinale, le donazioni e i trapianti.

Dal menu nella parte superiore si accede alle diverse sezioni del sito: "l'azienda", "sedi e servizi", con ospedali, poliambulatori e pronto soccorso a portata di click, "rete territoriale", con i servizi e le pratiche, "per il cittadino", con tutte le informazioni relative a cartelle cliniche, prenotazioni, pagamenti e atti, "formazione", con le attività formative del personale, l'albo on line e i contatti. Sono elencati tutti i riferimenti, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica, di Urp, l'Ufficio relazioni con il pubblico, Ufficio di pubblica tutela, Servizio emergenza, presidi ospedalieri e uffici.

Il nuovo portale ha recepito il regolamento generale sulla protezione dei dati e la direttiva sulla privacy e messo a frutto l'esperienza dei siti web di enti del Sistema Socio Sanitario Regionale, analizzando criticità a cui porre rimedio e punti di forza da recepire. Ne è nato un sito web completo di tutte le informazioni utili al cittadino, accessibile sia dal computer che da tablet e cellulare, che consente di completare on line, risparmiando tempo e spostamenti, molte procedure: la richiesta della cartella clinica, prenotazioni e disdette di visite ambulatoriali e di esami, prenotazioni di prelievi. Ogni singola informazione è inserita in modo ordinato per facilitarne la fruibilità da parte dei cittadini.

A partire dal pomeriggio di domani, gli utenti potranno accedere al nuovo sito internet dell'Asst Valtellina e Alto Lario e sperimentare le novità introdotte: sarà più semplice e veloce individuare le diverse sezioni, spostarsi da una all'altra e trovare le informazioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Valchiavenna in lutto per la morte di Guglielmo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento