rotate-mobile
Politica

Bertolaso visita gli ospedali della Valtellina: "Sondrio e Sondalo complementari"

Nei giorni scorsi l'assessore regionale al Welfare ha visitato i nosocomi valtellinesi insieme al collega Massimo Sertori: "Non capisco le polemiche"

"Perfettamente integrati e complementari". È con questa espressione che l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha definito gli ospedali di Sondrio e Sondalo. Nella giornata di domenica 5 febbraio, infatti, il laziale ha fatto visita, accompagnato dal collega in Giunta, Massimo Sertori, ai due principali nosocomi della Valtellina. "Avevo sentito tanti ragionamenti e tante discussioni sulla questione dell'ospedale di Sondalo rispetto a quello di Sondrio, ma io li vedo perfettamente integrati e perfettamente complementari per quelle che sono le esigenze di questa valle. Non capisco le polemiche", ha spiegato alla stampa.

"Mi ha fatto piacere che il collega Guido sia venuto in Valtellina per entrare in contatto con la realtà, fare il punto della situazione ed entrare con i direttori sanitari. Abbiamo parlato dei problemi da risolvere, su tutti quello del personale e delle liste da attesa, temi che riguardano anche il resto della Lombardia e dell'Italia più in generale. Sono stati incontri molto proficui", ha dichiarato Sertori.

Le idee per risolvere gli annosi problemi ci sono: "È una questione soprattutto di organizzazione da un lato e di personale dall'altro. Se riusciamo a mettere insieme questi due aspetti anche il problema della lista di attesa si risolve". E proprio le lunghe liste d'attesa sono il cruccio di Guido Bertolaso. "È il problema che personalmente soffro più di tutti. Tutte le notti vado a vedere quanto ci si mette per prenotarsi per fare un ecocolordoppler negli ospedali della Lombardia. Dobbiamo intervenire, se abbiamo tanti centri di prenotazione che non parlano tra di loro, tanto per dirne una, è chiaro che poi le cose non funzionano bene. Bisogna fare squadra. Questo è uno degli aspetti ai quali sto lavorando maggiormente". A tal proposito sono già state individuate le 10 visite specialistiche ritenute prioritarie in Lombardia: con lo stanziamento di 100 milioni di euro si cercherà di accorciare sensibilmente i tempi di attesa.

A proposito di risorse durante i sopralluoghi si è parlato anche degli investimenti previsti negli ospedali di Valtellina e Valchiavenna. "In provincia di Sondrio investiremo 120 milioni di euro per gli ospedali", ha ricordato l'assessore regionale al Welfare. Per ampliare il padiglione sud di Sondrio sono stati stanziati 80 milioni di euro, mentre per Sondalo gli euro appostati sono 38 milioni. Si attente che il neo direttore del "Morelli", Mario Melazzini, completi le sue verifiche per impiegare al meglio le risorse. Infine, sotto il titolo "Progetto potenziamento Valtellina", si interverrà sui nosocomi di Morbegno e Chiavenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertolaso visita gli ospedali della Valtellina: "Sondrio e Sondalo complementari"

SondrioToday è in caricamento