rotate-mobile
Verifica imminente

Sondrio, presto una nuova segnaletica in via Colda per evitare danni e incidenti

Nei prossimi giorni la Polizia locale e i componenti dell'ufficio tecnico effettueranno un sopralluogo per capire la tipologia di segnali più adeguata e il loro posizionamento

Dopo le segnalazioni dei cittadini, raccolte in un'interrogazione dal consigliere Simone Del Marco (Fratelli d'Italia) e i casi, anche recenti (due pure negli ultimi giorni) di incidenti che hanno causato danni ad auto ed edifici, l'amministrazione comunale corre ai ripari per risolvere il problema delle strade troppo strette e della segnaletica inadeguata in via Colda.

Nei prossimi giorni, infatti, agenti della Polizia locale e componenti dell'ufficio tecnico effettueranno un sopralluogo per valutare che tipo di cartellonistica e di segnali, magari luminosi, installare e dove posizionarli per evitare che auto e furgoni di residenti e turisti si trovino in difficoltà nel transito di via Colda.

"Il tema è reale - ha confermato il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale - sia per la particolare ristrettezza delle strade che consente il passaggio a veicoli larghi non più di due metri, sia perchè proprio le dimensioni dei mezzi sono aumentate. La segnaletica c'è ed è a norma sia in salita sia in discesa, ma non è sufficientemente visibile e quindi ora cercheremo di risolvere il problema, magari posizionando i segnali lungo le vie d'accesso sia a monte sia a valle per evitare che i veicoli si trovino in difficoltà. Per ciò che concerne i segnali luminosi, sono di certo più evidenti, ma va valutato il loro impatto per quanto concerne l'inquinamento luminoso".

I navigatori

"Inoltre, - ha concluso Scaramellini - stiamo cercando di capire se è possibile segnalare alle software house dei navigatori satellitari, la presenza delle strettoie in via Colda in modo che vengano evidenziate anche su quei dispositivi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, presto una nuova segnaletica in via Colda per evitare danni e incidenti

SondrioToday è in caricamento