Grate pericolose fuori dalla piscina di Sondrio: quando verranno sistemate?
Se lo chiedono i consiglieri del Pd che, vista una situazione che persiste da un anno e mezzo, presenteranno un'interrogazione nella seduta del prossimo consiglio comunale
Una situazione che perdura da almeno un anno e mezzo; un intervento temporaneo che non elimina i potenziali rischi legati alla situazione stessa; le preoccupazioni legate al fatto che la situazione di potenziale pericolo si trovi letteralmente a due passi da un'area giochi molto frequentata da famiglie e bambini.
Un insieme di elementi che ha portato i consiglieri del Pd a presentare un'interrogazione, che verrà discussa nella seduta del consiglio comunale di venerdì 27 ottobre, relativa alle grate di aerazione presenti sul lato sud-ovest del perimetro esterno della piscina di Sondrio.
Grate che presentano degli avvallamenti che le rendono pericolose. In effetti, per impedire l'accesso sulle grate stesse sono state posizionate delle transenne, ma questa soluzione temporanea è ritenuta inadeguata dai consiglieri del Pd per almeno tre motivi. Innanzitutto, le transenne sono posizionate da almeno un anno e mezzo, segno che, secondo proprio i gruppi di minoranza, a questa soluzione temporanea non è seguito, neanche nelle intenzioni e non solo nella pratica, un intervento che risolvesse in maniera definitiva il problema.
In secondo luogo, la situazione attuale diventa potenzialmente ancor più pericolosa data la presenza, a pochi metri di distanza dalle transenne e dalle grate di aerazione, di un'area giochi molto frequantata, con i bambini che potrebbero facilmente avvicinarsi e scavalcare le transenne stesse.
Per questo, nella loro interrogazione i consiglieri del Pd chiedono al sindaco Marco Scaramellini se "non ritenga opportuno intervenire per dare disposizione affinché vengano sistemare le grate di cui sopra per garantire la sicurezza dei bambini e di tutti coloro che frequentano l’area giochi adiacente la piscina comunale".