rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sondrio, TARI: altro aumento per i cittadini

"Il balzello della TARI si va a sommare ad altri nuovi aumenti che si sono manifestati in questo periodo: l'aumento della tariffa oraria nei parcheggi più centrali e l'ormai famosa tariffazione del parcheggio al Campus"

"Il Piano tariffario della tassa sui rifiuti illustrato lunedì in commissione bilancio - hanno dichiarato in una nota congiunta Francesco Bettinelli e Donatella Di Zinno, della Lista Civica Sondrio Democratica -  ha evidenziato un aumento dei costi fissi della raccolta e smaltimento rifiuti. Questo aumento, pari a circa 80 mila €, sarà sostenuto quasi interamente dalle famiglie sondriesi. Se infatti per le utenze non domestiche l'aumento della quota fissa è mitigato dalle riduzioni della quota variabile, per le utenze domestiche l'Amministrazione ha scelto di aumentare entrambe le quote che compongono la tariffa. Il risultato è un aumento per tutte le utenze domestiche nell'ordine del 3% che le famiglie riceveranno con gli avvisi di pagamento per il 2019".

"Dopo alcuni anni - proseguono - in cui la tassa sui rifiuti, seppur a piccoli passi, continuava a scendere, il prossimo anno registrerà quindi un aumento. Il balzello della TARI si va a sommare ad altri nuovi aumenti che si sono manifestati in questo periodo: l'aumento della tariffa oraria nei parcheggi più centrali e l'ormai famosa tariffazione del parcheggio al Campus scolastico che, oltre a condizionare negativamente il flusso dei pendolari su gomma che raggiungono Sondrio per lavorare, va contro l'idea stessa di parcheggio di inter-scambio nato per facilitare l'accesso alla stazione non solo per gli abbonati, ma anche chi prende il treno con meno regolarità".

"Senza dimenticare l'impatto che avrà l'aumento del numero di Assessori che compongono la Giunta comunale, passando da 7 a 9 (a livelli di capoluoghi ben più grandi di Sondrio es. Brescia) farà aumentare di oltre 100 mila euro la voce compensi per gli amministratori nei 5 anni di mandato. Aumenti che vanno in direzione opposta rispetto alle promesse elettorali di qualche mese fa. Passate le festività ai Sondriesi resteranno alcuni regali di cui avrebbero probabilmente fatto a meno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, TARI: altro aumento per i cittadini

SondrioToday è in caricamento