rotate-mobile
A caccia di fondi

Sondrio, un progetto per riqualificare il sentiero da Gombaro a Maioni

L'amministrazione comunale sta preparando la documentazione affinché l'intervento venga ammesso al bando promosso da Regione Lombardia

L'amministrazione comunale di Sondrio è pronta a cogliere l'opportunità offerta dal bando regionale  sulla manutenzione dei sentieri e dei percorsi ciclopedonali: a svelarlo, nel corso della seduta del consiglio comunale di ieri, rispondendo a un'interrogazione presentata dal consigliere Gian Mario Palotti (Giugni sindaco), l'assessore ai lavori pubblici Andrea Massera.

Il progetto

Se da un lato, "analizzate le condizioni e i criteri premianti - ha esordito Massera - è stato escluso un intervento relativo alla viabilità agrosilvo pastorale, ambito nel quale siamo già peraltro intervenuti, stiamo pensando di presentare un progetto che riguarda il sentiero Gombaro-Maioni".

Gli obiettivi dell'intervento, le cui spese sarebbero finanziate al 50% in caso di ammissione al bando e dunque sarebbe comunque prevista una compartecipazione economica del Comune di Sondrio, sono quelli della riqualificazione della pavimentazione del sentiero stesso e il miglioramento della sicurezza e dell'illuminazione lungo il percorso.

Buone speranze

Ci sono buone speranze che il progetto possa venire finanziato per una serie di caratteristiche del sentiero che vengono appunto premiate dal bando: "Il percorso - ha confermato Massera - fa già parte della sentieristica lombarda e ha una rilevanza strategica. Inoltre è in connessione con tre punti d'interesse, e cioè San Bartolomeo, San Lorenzo e la passerella sulle Cassandre, e ha uno sviluppo chilometrico importante anche in collegamento con la Via dei Terrazzamenti. In più non va dimenticato che il sentiero ha un valore storico e culturale visto che esiste da prima del 1950".

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, un progetto per riqualificare il sentiero da Gombaro a Maioni

SondrioToday è in caricamento