rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
I dubbi della minoranza

Sondrio, via Fracaiolo esclusa dagli interventi di riqualificazione: perché?

A presentare un'interrogazione sulla questione, nella seduta del prossimo consiglio comunale, saranno i consiglieri di Sondrio Democratica Donatella Di Zinno e Francesco Bettinelli

Via Fracaiolo è una delle più suggestive di Sondrio e ha un'importante valenza storica, culturale e turistica. Negli ultimi tre anni il passaggio lungo la via è aumentato e il lavatoio è diventato un punto di ritrovo: aspetti, questi sicuramente importanti e positivi per la "vitalità" della via che, però, portano con sé anche alcuni sgraditi "effetti collaterali".

Infatti, con il maggior passaggio lungo via Fracaiolo si sono create buche e avvallamenti nella parte in terra battuta, mentre i ritrovi al lavatoio portano con sé un conseguente accumulo di rifiuti e sporcizia.

Immobilismo ingiustificato

A fronte di queste situazioni, Francesco Bettinelli e Donatella Di Zinno, consiglieri di Sondrio Democratica, si chiedono il motivo dell'immobilismo dell'amministrazione comunale che ha sin qui escluso via Fracaiolo dagli interventi di miglioramento e manutenzione che, invece, hanno riguardato altre zone di pregio della città (ad esempio la "Via dei Palazzi") grazie a bandi, finanziamenti, ma anche a risorse proprie della stessa amministrazione comunale.

Tutto questo, nonostante via Fracaiolo fosse stata dichiarata come "attenzionata" già nel 2018 da parte dell'amministrazione comunale proprio per futuri interventi di manutenzione e nonostante l'interrogazione già presentata nel 2019 sempre da Sondrio Democratica e la relativa risposta dell'assessore Andrea Massera. Da quel momento, si sottolinea nel'interrogazione, nulla è stato fatto, ma le criticità sono rimaste le medesime se non sono, addirittura, aumentate.

Ecco, dunque che Bettinelli e Di Zinno chiedono proprio alla giunta Scaramellini, nella loro interrogazione che verrà presentata nel corso della seduta del consiglio comunale a palazzo Pretorio venerdì quali sono state le considerazioni fatte dall’amministrazione che hanno portato all’esclusione della via dagli interventi di miglioramento e di manutenzione attesi (completamento pavimentazione, installazione telecamera di sicurezza); e se è lecito aspettarsi un qualche tipo di intervento per il miglioramento delle condizioni della via entro la fine del mandato dell’amministrazione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, via Fracaiolo esclusa dagli interventi di riqualificazione: perché?

SondrioToday è in caricamento