rotate-mobile
Danni evidenti

Bocciodromo di Sondrio, servono urgenti interventi di manutenzione

A sollecitarli, attraverso un'interrogazione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, Donatella Di Zinno e Francesco Bettinelli (Sondrio Democratica)

Il soffitto è ampliamente rovinato da infiltrazioni con macchie permanenti e scrostamenti di parti dello stesso; le vetrate sono ormai piene di crepe con conseguente dispersione del calore; come se tutto questo non bastasse, non esiste nessuna possibilità per i portatori di handicap grave di arrivare sulle piste da gioco se non attraverso l’aiuto di altri soggetti.

Questa la situazione al Bocciodromo di Sondrio, evidenziata dai consiglieri di Sondrio Democratica Donatella Di Zinno e Francesco Bettinelli, che chiedono alla giunta comunale, attraverso un'interrogazione che verrà discussa nella prossima seduta del consiglio "quali interventi ha in previsione il Comune di Sondrio per riparare, manutenere e valorizzare quella struttura storica".

Efficientamento energetico

I due consiglieri di minoranza sottolineano, inoltre, come, a parte alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria siano necessari anche interventi di efficientamento energetico. Ha, infatti, subito un grave ritardo, la sostituzione della caldaia a gasolio con quella nuova a metano, intervento compreso nel cosiddetto Bando delle periferie che, per l’ampliamento della struttura e l’adeguamento dell’impianto ha visto il cofinanziamento tra lo Stato e la società “Bocciodromo” (180mila euro a carico del privato sui 274mila complessivamente previsti, di cui 94mila per la centrale termica), con il Comune di Sondrio a fare da stazione appaltante, comportando disagi per l’utenza.

Il concessionario, dal canto suo, ha già ampliato la struttura (completamente a sue spese) e svolge regolarmente le spese di manutenzione ordinaria.

Valenza molteplice

Il Bocciodromo rappresenta una struttura importante per il capoluogo visto che ha come scopo la propaganda, lo sviluppo e la pratica del gioco delle bocce, ed è sempre stato un impianto di rilievo provinciale, regionale e nazionale che ha favorito il turismo sportivo in città. Inoltre, il bocciodromo promuove anche finalità socio-aggregative e momenti di socialità, si pensi anche solo ai pensionati che si ritrovano al pomeriggio per la partita di carte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciodromo di Sondrio, servono urgenti interventi di manutenzione

SondrioToday è in caricamento