rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Tutto nella norma

Asilo nido "La Coccinella": "I bambini del 2022 non vengono esclusi"

Così l'assessore alla cultura del Comune di Sondrio Marcella Fratta: "Si vogliono solo evitare squilibri nella formazione delle sezioni"

Nessuna esclusione e, soprattutto, nessun mancato rispetto del regolamento, così come paventato in un'interrogazione presentata da Partito Democratico in occasione dell'ultima seduta del consiglio comunale di Sondrio: è tutto nella norma,per quanto riguarda le iscrizioni all'asilo nido "La Coccinella" per l'anno scolastico 2024-2025 secondo quanto riferito proprio a Palazzo Pretorio dall'assessore alla cultura e istruzione Marcella Fratta.

"I bambini nati nel 2022 non vengono esclusi, ma vengono messi in lista d'attesa - ha evidenziato il componente della giunta Scaramellini -: è il regolamento stesso, infatti, a prevedere che vengano formati gruppi per fasce d'età omogenee e, mentre per i nati nel 2022 sono già formate tre classi da otto bambini ciascuna, si dà la precedenza ai bambini nati nel 2023 e nel 2024 per la formazione di nuove classi. Per questo lo scorrimento della lista d'attesa può anche non rispettare l'ordine in graduatoria".

Al momento, per quanto riguarda le iscrizioni all'asilo nido "La Coccinella" per l'anno scolastico 2024-25 sono state accettate 62 domande: le 24 "conferme" per quanto concerne i bambini nati nel 2022, 21 per quanto riguarda i bambini nati nel 2023 (con 12 nuovi utenti) e 17 per ciò che concerne i bambini nati nel 2024. In lista d'attesa, invece, ci sono attualmente 15 bambini nati nel 2022, un bambino nato nel 2023 e e un bambino nato nel 2024: tutti potranno essere accolti all'asilo nido in caso di rinunce da parte di famiglie aventi ora diritto a un posto per il prossimo anno scolastico.

"L'intenzione - ha concluso l'assessore Fratta - è anche quella di privilegiare chi decide di affrontare un percorso educativo triennale all'asilo nido, rispetto a coloro che, invece, magari prima hanno fatto scelte diverse". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido "La Coccinella": "I bambini del 2022 non vengono esclusi"

SondrioToday è in caricamento