rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Opera in bilico

Il destino della Sondrio Arena "appeso" all'esito delle elezioni

Molto chiare le posizioni dei tre candidati: se vince Scaramellini il progetto va avanti, con Zambon o Del Curto alla guida del capoluogo la struttura non verrà realizzata

Uno dei temi più caldi al centro del dibattito prima delle elezioni amministrative di domenica e lunedì in cui i cittadini del capoluogo sono chiamati a scegliere il sindaco di Sondrio per i prossimi cinque anni è sicuramente quello legato alla Sondrio Arena: la struttura ospiterebbe un palaghiaccio e una palestra d'arrampiacata e al suo interno potrebbero essere organizzati eventi, concerti e congressi.

Il condizionale, però, è d'obbligo visto che non tutti i candidati sono favorevoli alla sua costruzione: da un lato, infatti, Marco Scaramellini, sindaco uscente, continua a insistere sul fatto che la Sondrio Arena sia un'opera strategica e sostenibile economicamente, specie in vista delle Olimpiadi del 2026; dall'altro Simone Del Curto e Luca Zambon esprimono forti perplessità sull'utilità dell'opera e, in caso fossero eletti fermerebbero i progetti relativi proprio alla Sondrio Arena.

Anche in questa campagna elettorale, dunque, si sta riproponendo la contrapposizione che ha caratterizzato gli ultimi mesi di vita amministrativa nel capoluogo, con maggioranza da una parte e minoranze, invece, dall'altra, proprio sul tema della Sondrio Arena.

I dubbi

"Dico no alla Sondrio Arena perché costa troppo - ha spiegato con forza Simone Del Curto nel corso del confronto tra i tre candidati al ruolo di primo cittadino organizzato dal quotidiano La Provincia di Sondrio alla sala Besta della Bps nel pomeriggio di lunedì - e i soldi, che comunque pesano sulle tasche dei sondriesi e degli italiani, potrebbero essere utilizzati meglio. La manutenzione avrebbe dei costi elevati e in più la nostra visione prevede eventi in vari punti della città e non accentrati in un’unica struttura, la Sondrio Arena, per l’appunto. Così facendo si impoverirebbe il resto della città. Per quanto riguarda l’arrampicata, infine, crediamo che si potrebbe rendere fruibile anche di notte la palestra della Sassella".

"L’unico motivo per cui potrei dire sì alla Sondrio Arena - ha sottolineato, invece, Luca Zambon - è perché è già stato speso un milione di euro per la progettazione. La struttura, però costerà più di 20 milioni di euro che è vero che saranno recepiti da bandi e finanziamenti pubblici, ma che potrebbero comunque essere utilizzati per altro. Inoltre, bisogna considerare anche i costi di gestione e manutenzione una volta che la Sondrio Arena sarà costruita: ci sono diversi esempi in valle che ci dicono che, in questo senso, non andrà bene. Già la piscina è in perdita e servono 180 mila euro all’anno per mantenerla e a questo bisognerà aggiungere i costi della Sondrio Arena. Tutto questo senza considerare che la palestra d’arrampicata sarebbe un doppione di quella che già c’è ad Albosaggia".

La replica

Perplessità, quelle espresse da Del Curto e Zambon, a cui ha risposto il sindaco uscente Marco Scaramellini: "

"Capisco le perplessità dei miei colleghi - ha esordito il primo cittadino in carica - visto che non conoscono nel dettaglio il progetto e gli approfondimenti che abbiamo effettuato sulla sostenibilità, ma vorrei anche tranquillizzarli dicendo loro che la Sondrio Arena occupa solo 10 righe su un programma di 36 pagine. L’opera ha comunque già intercettato l’interesse dei giovani: si tratta di una struttura che ha polifunzionalità per lo sport, può ospitare eventi e attrarre turismo congressuale. I costi di manutenzione, poi, non sono paragonabili a quelli di una piscina. Il palaghiaccio funziona a Bormio e a Chiavenna, a Brunico è stata aperta una nuova struttura: non è gente pazza, ma che investe su sport e turismo. Ragionando in un certo modo non avremmo avuto palestre, campi sportivi, il teatro ristrutturato e ci avremmo perso tutti. Infine, con tutto il rispetto per Albosaggia, la palestra d’arrampicata della Sondrio Arena sarebbe davvero molto bella".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il destino della Sondrio Arena "appeso" all'esito delle elezioni

SondrioToday è in caricamento