rotate-mobile
Politica

SONDAGGIO| Chi sarà il nuovo Sindaco di Sondrio?

La città di Sondrio sarà chiamata al voto il 10 giugno. Voi chi voterete?

La città Sondrio sarà chiamata al voto per le elezioni amministrative. Dopo i quattro mandati di Alcide Molteni, intervallati dalla vittoria di Bianca Bianchini nel 2003, il Centrosinistra cercherà di mantenere l’amministrazione di Piazza Campello.

Le votazioni si svolgeranno nella dola giornata di domenica 10 giugno, con i seggi che dovrebbero rimanere aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00 così come è stato per le recenti elezioni politiche. L’eventuale ballottaggio nella città lombarda si terrà come di consueto dopo due settimane, ovvero domenica 24 giugno.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale.


Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere a Sondrio nel totale 32 consiglieri oltre al sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

I candidati

Saranno quattro i candidati per queste elezioni amministrative del 10 giugno a Sondrio. Vediamo allora chi sono questi aspiranti sindaco e da quali partiti o liste sono appoggiati.

  • Nicola Giugni - Partito Democratico, Sinistra per Sondrio, Sondrio Democratica e Sondrio 2020, Sondrio Città Ideale
  • Marco Scaramellini - Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Sondrio Viva, Sondrio Liberale e Popolari Retici
  • Fiorello Provera - Provera per Sondrio
  • Marco Ponteri - Movimento 5 Stelle

Voi avete già fatto la vostra scelta? Fatecelo sapere votando il nostro sondaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SONDAGGIO| Chi sarà il nuovo Sindaco di Sondrio?

SondrioToday è in caricamento