rotate-mobile
Politica Villa di Chiavenna

Un altro deputato per la provincia di Sondrio, Silvana Snider entra in Parlamento

La leghista valchiavennasca, ex sindaco di Villa di Chiavenna e ex assessore provinciale, subentra a Alessandra Locatelli, neo assessore regionale alla Famiglia

La valchiavennasca Silvana Snider siederà nei prossimi giorni nei banchi leghisti di Motecitorio. A favorire l'ingresso in Parlamento di Silvana Snider il rimpasto avvenuto all'interno della Giunta Fontana in Regione Lombardia: l'investitura di Alessandra Locatelli (già videsindaco di Como e ministro alla Famiglia) ad assessore a Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità, libera di fatto il posto all'ex sindaco di Villa di Chiavenna.

Nata a Villa Di Chiavenna nel 1964, Silvana Snider nella vita è una consulente per le pratiche dei lavoratori frontalieri. Da sempre impegnata in politica, prima nell'Udc poi nella (allora) Lega Nord ha rivestito il ruolo di sindaco del suo paese, oltre che di assessore provinciale a Lavori pubblici, manutenzione del territorio e Pari opportunità dal 2009 al 2014. Ora il subentro tra gli scranni romani.

Una notizia inattesa che, entro poche settimane, permetterà alla provincia di Sondrio di esser rappresentata a Roma da 3 parlamentari del suo territorio vista la presenza di Mauro Del Barba di Italia Viva e Ugo Parolo, sempre della Lega. Snider è la seconda donna della Valchiavenna a rivestire un ruolo istituzionale nazionale dopo Elena Ciapusci, sindaco di Samolaco, eletta, sempre tra le file della Lega, nel 1996.

I commenti

«Sono particolarmente contento dell’ingresso in Parlamento dell’amica Silvana Snider. Conosco la sua serietà, la sua dedizione e sotto il profilo umano è una bella persona. E in politica non sempre si trova gente così. Sono certo che utilizzerà queste sue caratteristiche anche nel nuovo e importante incarico.Silvana è inoltre di Villa di Chiavenna e, dopo tanti anni, la Provincia di Sondrio sarà rappresentata anche da un parlamentare che origina proprio dalla Valchiavenna. La costanza e l’impegno che ha profuso negli anni sono coronati da un ruolo ai massimi livelli nazionali... e se lo merita tutto! Buon lavoro, Silvana!» ha commentato l'assessore regionale a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori.

«Felice anche da commissario della Lega di Sondrio per il ruolo da parlamentare che andrà a ricoprire Silvana Snider, un fatto straordinario e storico per la Valtellina e per la Valchiavenna che potrà contare su un nuovo deputato che certamente porterà la voce della sua Terra a Roma per cercare di rendere ancora più protagoniste e importanti quelle splendide Comunità! Una persona che conosce bene i suoi Territori avendo fatto il Sindaco, il 'lavoro' più bello del mondo e che quindi certamente lavorerà per il bene dei cittadini» ha dichiarata il commissario della Lega in provincia di Sondrio, Fabrizio Turba.

«Nelle prossime settimane verrà ufficializzata la nomina della nostra convalligiana Silvana Snider a Parlamentare della Repubblica Italiana presso la Camera dei Deputati nel gruppo della Lega. I nostri migliori auguri di buon lavoro insieme certi che, anche alla luce di una lunga "gavetta" amministrativa sul territorio, sarà un prezioso riferimento per la Valchiavenna. Buon lavoro Silvana, come suggerisce il Bertacchi dietro di noi, l'Italia comincia di qua» ha scritto su Facebook il gruppo consiliare di maggioranza di Chaivenna, ViVi Chiavenna - Luca Della Bitta Sindaco.

«Non accadeva dal 1947 quando Giovanni Del Curto classe 1890 venne eletto nella costituente nelle file della Democrazia Cristiana.La val Bregaglia italiana avrà un deputato ed è Silvana Snider che entrerà nelle istituzioni repubblicane. Al di là delle legittime appartenenze politiche di ognuno, deve essere motivo di orgoglio per la nostra piccola valle Bregaglia che conta complessivamente meno di 5000 abitanti da Maloja a Prosto avere rappresentanti nelle alte cariche dello Stato. Dal lato elvetico con Anna Giacometti che dallo scorso anno siede negli scranni di Berna, e da domani Silvana che siederà alla camera dei deputati a Roma. Una valle, una sola strada: il bene dei bregagliotti. Buon lavoro dalla comunità di Piuro!» ha scritto Omar Iacomella, sindaco di Piuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro deputato per la provincia di Sondrio, Silvana Snider entra in Parlamento

SondrioToday è in caricamento