rotate-mobile
Politica

Al via il percorso di revisione dello Statuto della Provincia

Della Bitta: "Voglio condividere con i Sindaci questo percorso di costruzione di quella che possiamo definire la nuova carta d'identità della Provincia di Sondrio"

Dopo un periodo di transizione, iniziato con il nuovo assetto delle Province disposto con la legge “Delrio”, è stato dato avvio al percorso di revisione dello Statuto della Provincia di Sondrio. Con una lettera inviata a tutti i Sindaci il Presidente della Provincia ha chiesto agli amministratori un diretto coinvolgimento per avanzare proposte di modifica e revisione al vigente Statuto dell’Ente. L’attuale Statuto era stato infatti adottato quale documento tecnico al fine di garantire la funzionalità dell’Ente dopo l’entrata in vigore della legge “Delrio”.

Parallelamente la Società Economica Valtellinese, su richiesta del Presidente, avrà il compito di coordinare un confronto tra i soggetti del mondo del terzo settore, del sindacato e dell’impresa, la cui sintesi, che confluirà nel documento finale, spetterà agli amministratori.

Solo ora, a seguito della conferma, avvenuta con il referendum dello scorso mese di dicembre, del riconoscimento costituzionale dell’Ente Provincia, è possibile - ha dichiarato il Presidente della Provincia Luca Della Bitta - dare avvio a questo importante percorso di revisione dello Statuto. Un lavoro che vede impegnati tutti i soggetti coinvolti, in modo particolare i Sindaci, che rappresentano la guida delle nostre comunità. Con loro che, attraverso l’Assemblea dei Sindaci, già costituiscono un organo dell’Ente, voglio condividere questo percorso di costruzione di quella che possiamo definire la nuova carta d’identità della Provincia di Sondrio”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il percorso di revisione dello Statuto della Provincia

SondrioToday è in caricamento