rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Chiesa in Valmalenco

Chiesa in Valmalenco, Renata Petrella si ricandida

La decisione del sindaco uscente di ripresentarsi alle urne in occasione delle prossime elezioni comunali nonostante l'avviso di garanzia ricevuto per la tragica morte di tre persone sotto la frana di Chiareggio nell'agosto 2020

Renata Petrella si ricandida. Il sindaco di Chiesa in Valmalenco ha deciso di ripresentarsi agli elettori con l'intento di portare a termine le opere avviate dal 2018. È con un comunicato stampa che il primo cittadino malenco ha voluto spiegare le sue ragioni, oltre che informare la popolazione dell'avviso di garanzia ricevuto per la tragica morte dei coniugi Gianluca Pasqualone e Silvia Brocca e della giovanissima Alabama Guizzardi, travolti da una frana a Chiareggio il 12 agosto del 2020. "Per correttezza e massima trasparenza, intendo informare che, nei giorni scorsi, sono stata raggiunta da un avviso di garanzia, relativo alla tragica frana di Chiareggio, in cui persero la vita tre persone. Considero le indagini come un’iniziativa svolta anche a tutela della mia persona e dell’Amministrazione che rappresento. Ripongo grandissima fiducia negli organi di giustizia, che faranno senz'altro luce su quanto, purtroppo, accaduto in quel triste giorno, contrassegnato da un profondo dolore, ancor oggi difficile da elaborare", spiega il sindaco di Chiesa in Valmalenco.

"Non ho difficoltà ad ammettere che, pur essendo estremamente serena in merito all'assenza di responsabilità relative all'accaduto, ho pensato di rinunciare alla candidatura per un secondo mandato. Ciò proprio in considerazione delle complicate implicazioni (in questa circostanza, poi, particolarmente gravose) e dei molteplici oneri che ricadono quotidianamente sui sindaci, organi di governo più vicini alle comunità ed ai territori, ma troppo spesso lasciati soli e con pochissime risorse a disposizione. Tuttavia, ho sempre creduto in quello che ho fatto, con impegno, dedizione e spirito di abnegazione, e voglio continuare a crederci e a portare a compimento i tanti ed importanti progetti, per i quali siamo riusciti ad ottenere ingenti finanziamenti. Pertanto, ufficializzo la mia candidatura per le prossime elezioni del 14/15 maggio. Il pensiero più profondo, però, è rivolto, come sempre, a Gianluca, Silvia e Alabama ed alle loro inconsolabili famiglie, alle quali esprimo affettuosa vicinanza", ha concluso Renata Petrella, in attesa di capire che la sfiderà alle urne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa in Valmalenco, Renata Petrella si ricandida

SondrioToday è in caricamento