rotate-mobile
Politica

Referendum, la provincia di Sondrio è la meno interessata in Lombardia. I dati di affluenza

Aggiornamento dopo la fine della prima giornata di voto in Valtellina e Valchiavenna

Elettori valtellinesi e valchiavennaschi chiamati alla urne nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per le Elezioni Amministrative in otto comuni della provincia di Sondrio. In tutto, coinvolti quasi di 10500 abitanti del territorio. In contemporanea si vota anche per il referendum costituzionale per la modifica del Parlamento. Il referendum è confermativo, in quanto la riforma è già approvata dai due rami del Parlamento e non richiede il raggiungimento del quorum. Se vincerà il "Sì", i parlamentari scenderanno da 630 a 400.

I dati sull'affuenza

Voto nei comuni: all'aggiornamento delle ore 23, il 46,34% degli elettori si è recato alle urne. Solo in uno dei due casi in cui il quorum è determinante, alla luce della presenza di un solo candidato sindaco, il quorum è già stato raggiunto. A Cercino ha votato il 50,29% degli elettori, rendendo di fatto valida la votazione. Sorte diversa per Mazzo in Valtellina dove per ora, a 8 ore dalla fine delle votazioni, si è recato alle urne il 39,74% degli aventi diritto.

Schermata 2020-09-20 alle 23.40.17-2

Per quanto riguarda l'affluenza al referendum costituzionale, alle ore 23 il dato lombardo è 39,70%. Il 32,35% della provincia di Sondrio è il più basso in regione. 

Gli orari dei seggi

Seggi aperti domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7 alle 23 della domenica e dalle 7 alle 15 del lunedì. Lo scrutinio per le Amministrative inizierà alle ore 9 di martedì 22 settembre 2020. Lo scrutinio relativo al Referendum inizierà alle ore 15 di Lunedì 21 settembre 2020.

Si ricorda che andranno osservate le norme anticovid attualmente in vigore e decise dal Ministero dell'Interno.

Chi ha diritto di voto?

I cittadini italiani - iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza - che, entro il 20 settembre hanno compiuto almeno 18 anni.

Per votare è necessario presentarsi con un documento di identità valido (carta d'identità, patente o passaporto), la tessera elettorale, oltre alla mascherina.

Lunedì 21 settembre i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 15. In concomitanza si svolgeranno, in altre parti d'Italia, le elezioni Regionali e Supplettive per il Senato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, la provincia di Sondrio è la meno interessata in Lombardia. I dati di affluenza

SondrioToday è in caricamento