rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Teglio

Lombardia: il presidente Fontana a lezione dall'Accademia del Pizzocchero

Il governatore lombardo ha dato dimostrazione della sua passione per la cucina tagliando i pizzoccheri appena impastati

Una parentesi di lavoro diversa dal solito oggi per il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha partecipato con entusiasmo e ottimi risultati a un "tutorial" dal vivo sulla preparazione del piatto tipico della Valtellina, i pizzoccheri.

Il presidente ha dapprima seguito con interesse la preparazione dell'impasto, a base di farina di grano saraceno, farina bianca e acqua. Nella fase successiva, con il mattarello è stata tirata la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 mm dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 cm. A questo punto il governatore della Lombardia ha dato dimostrazione della sua passione per la cucina tagliando i pizzoccheri sotto gli occhi esperti di una esponente dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio.

L'orgoglio di Massimo Sertori

Insieme al presidente Fontana, si è cimentato nella preparazione del piatto tipico della Valtellina anche l'assessore regionale agli Enti locali, Montagna e piccoli Comuni Massimo Sertori. La valutazione espressa per entrambi ha superato abbondantemente la sufficienza.

Lombardia: il presidente Fontana impara a fare i pizzoccheri

«È sempre un'esperienza affascinante preparare con le proprie mani, la creatività, l'estro ma anche il rigore per le ricette della nostra stupenda Valtellina - ha commentato Sertori - piatti ricchi non solo di gusto ma anche di storia, tradizione e cultura. Non è un caso se tra i fattori di attrattività della nostra bella Lombardia ci sono anche i prodotti e i piatti tipici, in grado affascinare turisti e viaggiatori che da ogni parte del mondo vengono a trovarci e poi si innamorano dei nostri paesaggi, delle bellezze artistiche e architettoniche e, anche, della nostra arte culinaria".

L'occasione per il siparietto gastronomico è stata l'inaugurazione della mostra fotografica 'A la moda vegia - mestieri di ieri, bambini di oggi', aperta oggi a Palazzo Lombardia, Spazio mostre N3 e organizzata dal Centro culturale Tellino, Accademia del Pizzocchero di Teglio, Arga Lombardia Liguria, associazione interregionale di giornalisti agroambiente e food, in collaborazione con Regione Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia: il presidente Fontana a lezione dall'Accademia del Pizzocchero

SondrioToday è in caricamento