rotate-mobile
Manutenzione necessaria

Lastra rialzata e pericolosa: verrà finalmente sistemato il marciapiede in via Tonale

E' stato eseguito un sopralluogo e verrà messo in sicurezza il tratto interessato. Poi si procederà a una sistemazione complessiva del marciapiede

Un problema che esiste ormai da decenni, riportato alla luce da un'interrogazione presentata ieri in consiglio comunale da Francesca Gugiatti, consigliere del gruppo "Giugni sindaco", e che finalmente sarà risolto: verrà infatti sistemata la lastra di cemento "rialzata" lungo il marciapiede di via Tonale, peraltro punto di passaggio di moltissimi studenti che frequentano gli istituti del campus scolastico del capoluogo.

L'interrogazione del consigliere Gugiatti è partita da alcune segnalazioni ricevute da cittadini che sono caduti in quel punto pericoloso del marciapiede, pur senza riportare poi conseguenze particolarmente gravi a livello fisico.

marciapiede via tonale 2

La sistemazione

La sicurezza di strade e marciapiedi è una delle nostre priorità - ha spiegato, rispondendo all'interrogazione, l'assessore ai lavori pubblici Andrea Massera - e gli investimenti sulle manutenzioni. sono sotto gli occhi di tutti. Di recente, ad esempio, è stato realizzato un nuovo marciapiede in via Alessi".

"Relativamente al tratto in via Tonale, in realtà non ci risulta che nessuno abbia riportato lesioni. Ci è stato segnalato un episodio risalente al 2020 in via Samaden, ma quel tratto è stato sistemato. In via Tonale c'è una lastra di cemento, ormai da decenni, che ha subito un sollevamento a causa delle radici delle piante. E' stato effettuato un sopralluogo e ora quella lastra verrà messa in sicurezza. Inoltre, è allo studio anche una sistemazione più massiva del marciapiede di via Tonale che avverrà senza che vengano tagliate piante".

marciapiede via tonale 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra rialzata e pericolosa: verrà finalmente sistemato il marciapiede in via Tonale

SondrioToday è in caricamento