rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Verso il mondo della politica / Teglio

Fare politica, una giornata di formazione per aspiranti amministratori locali

Si terrà sabato dalle 9,30 alle 16 al centro servizi di San Giacomo di Teglio ed è organizzata dal Comitato viabilità tellina

Il Comitato viabilità tellina ha organizzato per sabato 14 gennaio, presso il centro servizi di S. Giacomo di Teglio, in via Nazionale 66  una giornata formativa propedeutica dedicata a chi pensa di candidarsi nel proprio Comune e non solo. 

I componenti del Comitato, infatti, sono convinti che, per amministrare il Bene Comune sia necessario conoscere le basi costituzionali e normative del Comune. La conoscenza del ruolo e delle funzioni del Comune è fondamentale al fine di svolgere bene incarichi all’interno dello stesso. Ciò nella convinzione che se un’amministrazione svolge con consapevolezza e impegno il proprio incarico non vi è nemmeno la necessità di creare comitati.

L’incontro è aperto a tutte le cittadine e i cittadini, senza confini di Comune, che hanno a cuore le proprie comunità.

Il programma

Si comincia alle 9,30 con la registrazione e i saluti, poi alle 10 i lavori del corso della giornata di formazione entreranno nel vivo con la prima relazione, quella di Gloria Marchetti, professoressa associata di Diritto Costituzionale all'Università degli Studi di Milano che affronterà i temi legati alle funzioni attribuite dalla Costituzione ai Comuni, in particolare la funzione amministrativa e normativa (statutaria e regolamentare) (artt. 114, 117 e 118 Cost.) e  l’autonomia finanziaria dei Comuni (art. 119 Cost.) e la necessaria attuazione della riforma del Titolo V, parte seconda, della Costituzione del 2001.

Dopo la pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,20, i lavori riprenderanno con l'intervento Cinzia Fontana, già sindaca, deputata ed attualmente vicesindaca e assessora al bilancio, alle risorse umane e al territorio cremasco che affronterà i temi legati alle modalità in cui si declinano i ruoli dei tre organi fondamentali del Comune (consiglio, sindaco e giunta) e alla distinzione tra organi politici e amministrativi.

Le iscrizioni

 Per iscriversi è necessario inviare una mail all'indrizzo infocv@gmail.com o telefonare al numero 3338411879. Il costo di partecipazione è di 10 euro.    

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a infocvt38@gmail.com o consultare la pagina Facebook @viabilitatellina    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare politica, una giornata di formazione per aspiranti amministratori locali

SondrioToday è in caricamento