rotate-mobile
Incontro proficuo

Quale futuro per le Province? A Palazzo Muzio il confronto tra il presidente Menegola e l'onorevole Maccari

L'incontro è avvenuto nei giorni scorsi

Nei giorni scorsi si è svolto presso l’ufficio di presidenza dell’amministrazione provinciale un incontro tra il presidente Davide Menegola e l’Onorevole Carlo Maccari, segretario della XII Commissione Affari Sociali della Camera, in Valtellina per impegni di lavoro.

“Quello con l’Onorevole Maccari  - commenta il presidente Menegola - è stato un piacevole momento di confronto. Al centro della nostra chiacchierata vi è stata l’attuale situazione delle Province, tema per altro trattato nel recente Direttivo di UPL che si è tenuto a Livigno lo scorso 20 maggio. Abbiamo condiviso alcune considerazioni sulle funzioni e le deleghe, sulle risorse umane ed economiche delle Province che, è cronaca ormai quotidiana, difficilmente si conciliano con un equilibrio istituzionale che le Regioni devono assolutamente ripensare".

"Molti i nodi da sciogliere in tal senso - aggiunge il presidente -: il ripristino dell’elezione diretta con il grande dilemma se prima definire le risorse e le funzioni e poi l’elezione diretta o viceversa? Ancora, abbiamo condiviso quanto meno la necessità di riallineare i tempi e le modalità dell’elezione del presidente e del consiglio che, oggi, stanno rispettivamente in carica 4 e 2 anni. Nell’Onorevole Maccari, che ringrazio molto ho trovato un interlocutore attento e disponibile. Ci siamo salutati con l’intenzione di pensare all’organizzazione di un evento pubblico per parlare in modo approfondito e condiviso del futuro delle Province e in particolare del futuro delle Province interamente montane e quindi Sondrio, Belluno e Varbano Cusio Ossola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale futuro per le Province? A Palazzo Muzio il confronto tra il presidente Menegola e l'onorevole Maccari

SondrioToday è in caricamento