rotate-mobile
Politica

Elezioni Sondrio, Angelinis: "Abbiamo una bella città, raccontiamola!"

Candidato della lista civica Giugni Sindaco lancia l'idea di Visit Sondrio, un portale per promuovere le bellezze della città

"L'impressione è che Sondrio non sappia valorizzare al meglio la propria bellezza"

"Chi visita Sondrio per la prima volta viene generalmente colpito dalla bellezza e dalla cura che caratterizzano questa piccola città immersa in un panorama naturale suggestivo. Talvolta tuttavia, accanto a questa sensazione positiva, emerge l’impressione che questa città non sappia ancora valorizzare al meglio la sua bellezza, che non ne abbia ancora sviluppato appieno la consapevolezza e non sappia raccontarla al meglio a coloro che arrivano da fuori". 

Esordisce con con queste parole Stefano Angelinis, giovane candidato nella lista civica Giugni Sindaco. Angelinis, classe 1992 di Sondrio, è da poco laureato all'Università Bocconi di Milano e ha deciso, grazie dalla passione per la politica che, secondo le sue parole "fin da bambino" lo accompagna, di scendere in campo attivamente per la Città di Sondrio. E lo fa attraverso un proposta concreta e innovativa: la creazione di un portale online che sappia promuovere le bellezze della città. Un'idea, ci spiega Stefano, che sta piacendo ad albergatori e commercianti, ma anche alla gente comune con cui si sta confrontando in queste settimane di campagna elettorale. 

Elezioni 2018: ecco i comuni valtellinesi al voto

"Turismo come volano dell'economia cittadina"

"Il turismo - prosegue Angelinis -  è la chiave di tutto ciò. Il turismo nella nostra città presenta oggi, soprattutto in seguito alla recente trasformazione del centro storico, un’enorme potenzialità inespressa, da veicolare attraverso forme di comunicazione moderne".

L'idea di Visit Sondrio, portale per promuovere le bellezze della città

"La comunicazione online sta diventando un canale fondamentale per promuovere prodotti e servizi. Se da un lato la Valtellina vanta attualmente un portale turistico ufficiale, dall'altro si nota chiaramente come la città di Sondrio, tra le tante mete provinciali, non venga minimamente messa in risalto a differenza delle località sciistiche".

"Per questa ragione, la creazione di un portale turistico, relativo alla sola città di Sondrio, che in questi anni è migliorata grazie a quanto fatto dall' amministrazione attuale, costituirebbe una proposta strategica che andrebbe ad affiancarsi virtuosamente alle altre attività di promozione turistica avviate dal comune". 

"L'obiettivo è creare un brand dal nome accattivante, che stimoli la curiosità dei visitatori e che racconti le peculiarità della città di Sondrio, nei suoi aspetti storici e moderni, dagli eventi alle informazioni relative alle attività commerciali cittadine.
Il portale dovrà fornire al visitatore qualsiasi informazione su Sondrio: indicazioni stradali, cose da vedere, prodotti tipici, sport, occasioni ricreative, ristoranti, locali e altro ancora".

"Non ho inventato nulla, prendo solo spunto da esempi virtuosi"

"Ci sono vari esempi di successo nell’utilizzo di uno strumento di questo tipo: dal famoso Visit Bergamo al meno noto - ma più assimilabile per dimensioni e caratteristiche della città- Adorable Belluno. Iniziative come questa, a fronte di un costo limitato, presuppongono un piccolo cambio di mentalità, un abbandono di dinamiche campanilistiche a favore della capacità di fare sistema da parte di tutti gli attori privati del territorio, grazie alla consapevolezza di contare su un capitale umano di cittadini che hanno sempre fatto della dedizione al lavoro il proprio punto di forza. Visit Sondrio rappresenterebbe un importante tassello che si potrà affiancare ad altre novità - quali la creazione di una app per i servizi del comune-, all’interno di una visione di apertura verso i canali di comunicazione digitale e di spinta all’innovazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Sondrio, Angelinis: "Abbiamo una bella città, raccontiamola!"

SondrioToday è in caricamento