rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, Massimo Sertori è ancora il più votato

Il leghista di Ponte in Valtellina è ancora il candidato consigliere regionale più votato in provincia di Sondrio. La riconferma come assessore è dietro l'angolo. Tutti i risultati

I valtellinesi ed i valchiavennaschi credono ancora in Massimo Sertori. Per la seconda volta consecutiva il leghista di Ponte in Valtellina è stato il candidato consigliere più votato in provincia di Sondrio con 7.907 preferenze ottenute (nel 2018 erano state 8.880). Con ogni probabilità Sertori avrà ora la possibilità di continuare il lavoro iniziato cinque anni fa come assessore regionale a Enti Locali, Montagna, Piccoli Comuni e Programmazione Negoziata.

"Voglio dire grazie ai 7.907 valtellinesi e valchiavennaschi che mi hanno dato fiducia. Un grazie sincero a tutti gli amici e a tutti i militanti che mi hanno dimostrato il loro sostegno, giorno dopo giorno. Grazie agli Amici Giancarlo Giorgetti, Attilio Fontana e ad Antonio Rossi per avermi sostenuto in queste intense settimane con la loro fondamentale presenza. E infine permettetemi di dire grazie alla mia famiglia, che mi sta sempre accanto, appoggiando e condividendo ogni decisione. È un grande onore ed una grande responsabilità poter continuare a lavorare per il futuro della nostra bellissima Terra!", ha commentato a caldo l'ex presidente della Provincia al termine della giornata che ha visto la riconferma di Attilio Fontana alla guida della Lombardia.

I voti ottenuti dagli altri candidati

Considerevole il distacco tra Sertori ed i suoi avversari. Dietro di lui la più votata è stata Carla Cioccarelli di Fratelli d'Italia con 2.577 preferenze (nel 2018 ne prese 1.085 tra le fila di Forza Italia). Sale virtualmente sul gradino più basso del podio l'ex sindaco di Morbegno, Alba Rapella (Pd), con i 2.560 voti personali ottenuti. A seguire Silvana Snider (Lega) con 2.398 voti e Michele Iannotti (Pd) con 2.021 preferenze. Il secondo candidato di Fratelli d'Italia, Corrado Pini, ha 'collezionato' 1.679 preferenze.

LISTA CANDIDATO PREFERENZE
Lega Massimo Sertori 7.907
Fratelli d'Italia  Carla Cioccarelli 2.577
Partito Democratico Alba Rapella 2.560
Lega Silvana Snider 2.398
Partito Democratico  Michele Iannotti 2.021
Fratelli d'Italia  Corrado Pini 1.679
Letizia Moratti presidente Christian Borromini 818
Majorino presidente Elena Pitino 760
Forza Italia  Dario Ruttico 451
Azione-Italia Viva Cinzia Capelli 372
Verdi-Sinistra Alberto Maspero 338
Azione-Italia Viva Guido Patelli 324
Verdi-Sinistra Maria Alessandra Tomasi 237
Majorino presidente Claudio D'Agata 220
Forza Italia Antonella Furlini 185
Letizia Moratti presidente Emanuela Stagni 165
Movimento 5 Stelle Maurizio Pasina 134
Movimento 5 Stelle Mariarosa Gianoncelli 79
Noi moderati Reale Dauro 15
Lombardia ideale Laura Nascimbene 7
Noi moderati Brigitta Bianchi 4
Lombardia ideale Valentin Valdman 3

I commenti dei protagonisti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Massimo Sertori è ancora il più votato

SondrioToday è in caricamento