rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Regionali, ecco il primo confronto tra i candidati: Fontana vs Majorino su Trenord

Il confronto a quattro negli studi Rai. L'europarlamentare: "Servizio ferroviario indegno". E il presidente uscente risponde: "Vergognati"

Sanità e trasporti al centro del primo confronto pubblico tra i candidati alla presidenza della Lombardia, Attilio Fontana (ricandidato dal centrodestra), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra), Letizia Moratti (Terzo Polo) e Mara Ghidorzi (Unione Popolare). I quattro hanno risposto ad alcune domande parlando un minuto su ogni tema. Il dibattito durante il TgR di Rai3 delle 14 del 24 gennaio.

Sul tema della sanità lombarda, Moratti è intervenuta dicendo: "Sono stata chiamata in un momento di estrema criticità e ho portato la Regione Lombardia a diventare la prima per vaccinazioni" contro il covid. Di "grande campagna vaccinale", ma "realizzata grazie a Guido Bertolaso", ha invece parlato Fontana. I due candidati si sono poi espressi sulla problematica delle lunghe liste di attesa per esami e visite con il Sistema sanitario nazionale, dicendosi determinati ad abbatterle. Majorino ha invece sottolineato il paradosso della sanità lombarda, nella quale pur essendoci "eccellenze", non si è tutelato abbastanza l'interesse pubblico. "Inaccettabile che si dica ai lombardi 'se vuoi farti curare, paga'", ha sottolineato l'europarlamentare. Anche per Ghidorzi "la sanità deve tornare a essere pubblica, la salute non è una merce ma un bene comune".

Gli animi si sono scaldati anche sul tema del trasporto pubblico, con Moratti e Majorino all'attacco di Trenord, azienda che gestisce i treni della Lombardia. Sia Moratti sia Fontana, ha detto Majorino "non hanno fatto nulla fin qui, quando hanno governato", "perché - ha chiesto - non si è toccata la scatola di Trenord? Quali interessi si stanno tutelando?". E ancora, secondo l'europarlamentare, "i treni per i pendolari in Regione Lombardia non sono accettabili". "Se non si è  intervenuti sul ferro - la replica di Fontana - è perché Rfi, una società che fa riferimento a Ferrovie dello Stato, non è intervenuta. La rete appartiene a Rfi, quindi Majorino si dovrebbe vergognare perché i 'suoi' governi non hanno fatto fare un metro quadrato di trasporto su ferro". Il trasporto, ha aggiunto il governatore uscente, "funziona se ci sono treni e linea efficienti. I treni li stiamo comprando, la linea dipende da Rfi, non da noi". Per questo "abbiamo chiesto un intervento, Rfi ha riconosciuto la fatiscenza della linea e si sono impegnati a investire 14 miliardi. Per ora non hanno fatto niente, confidiamo nel ministro Salvini".

Per Moratti "Trenord è inefficiente, un servizio non degno della Lombardia. Noi abbiamo la proposta di mettere a bando il servizio". Ghidorzi, invece, ha ricordato che "la Lombardia è la regione più inquinata d'Italia. Il tema dei trasporti é fortemente collegato alla qualità dell'aria, per noi va disincentivato l'utilizzo del mezzo privato. Si può agire prevedendo un piano per un trasporto pubblico che sia integrato ed efficiente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, ecco il primo confronto tra i candidati: Fontana vs Majorino su Trenord

SondrioToday è in caricamento