rotate-mobile
Politica

Enogastronomico e 'premio di confine', la Valtellina attrattiva secondo la Lega

Il presidente di Regione Lombardia Fontana ed il ministro all'Economia Giorgetti in provincia di Sondrio insieme all'assessore Sertori in vista delle elezioni regionali

Domenica valtellinese di campagna elettorale per Giancarlo Giorgetti. Il ministro dell'Economia e delle Finanze è giunto in Valtellina accompagnato dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall'assessore regionale, Massimo Sertori, per sostenere la loro candidatura, rispettivamente, a presidente e consigliere regionale alle elezioni in programma il 12 e 13 febbraio prossimi. "Li sostengo perché sono bravi e incarnano un modello di politica che risolve i problemi senza clamore”, ha spiegato Giorgetti a margine degli incontri avuti con alcuni rappresentanti della filiera agroalimentare locale.

Tanti i temi trattati negli incontri, in primis la questione della competitività economica della provincia di Sondrio rispetto al territorio svizzero. “Dobbiamo trovare formule che permettano di ripristinare una condizione di competitività. La formula sulla quale stiamo lavorando, un 'premio di confine', vuole utilizzare le risorse che arrivano dalla Svizzera per ridurre il carico fiscale e contributivo per coloro che continuano a lavorare sul nostro territorio. Ho avuto occasione di visitare aziende di eccellenza anche dal punto di vista tecnologico. Questa è la nuova sfida, lo sa bene Massimo Sertori”, ha spiegato Giorgetti.

Massima attenzione anche al tema delle concessioni idroelettriche. “Sull’idroelettrico, più di mezzo secolo fa quando sono state costruite le dighe, avevamo coscienza del significato di questo nostro  patrimonio. Poi, nel tempo, questo senso un po’ si è perso. Ora, complice la crisi energetica e la transizione green, l’idroelettrico è tornato molto di moda perché è la prima tra le fonti di energia rinnovabili che non compromette l’ambiente. La sfida di domani è il suo rilancio e immaginare come fare un piano di invasi per trattenere l’acqua”, ha aggiunto il ministro varesino.

Elezioni regionali - Fontana e Giorgetti in Valtellina con Sertori

"Oggi ho avuto il grande piacere di incontrare tanti bravi imprenditori e produttori agroalimentari dalla Valtellina e della Valchiavenna insieme al ministro Giorgetti e all’assessore Massimo Sertori. Sul territorio non portiamo promesse elettorali, portiamo le iniziative già realizzate in questi cinque anni di governo e la visione di sviluppo che abbiamo per i nostri territori", ha dichiarato Fontana dopo essersi cimentato ad impastare a mano i tipici pizzoccheri della Valtellina, secondo la ricetta dell’Accademia, sotto la guida delle esperte ‘scarrellatrici’ di Teglio.

L'intesa tra i tre leghisti è evidente. Lo si era già capito quando con decisione avevano voluto candidare la Lombardia e la provincia di Sondrio come sede delle Olimpiadi invernali del 2026. E proprio in chiave olimpica, "i prodotti enogastronomici possono essere chiave di successo per un rilancio storico dell’economia locale, dell’attrattività turistica e della custodia del territorio come fonte di ricchezza e di bellezza", ha detto Massimo Sertori, convinto che quanto fatto sull'’idroelettrico possa presto portare in valle un tesoretto utile per investimenti strategici.

"Oggi la provincia di Sondrio è al centro delle attenzioni di Regione Lombardia - i finanziamenti arrivati in questi ultimi cinque anni sono un fatto concreto e documentabile – e si appresta a diventare ancora più forte e con una prospettiva futura decisamente più solida. Soprattutto per i più giovani. In particolare, a titolo di esempio, il 'premio di confine' annunciato dal ministro Giorgetti, meccanismo che permetterà, a partire dal gennaio 2024, grazie al rinnovo degli accordi tra Italia e Svizzera sui frontalieri, a tutti i lavoratori di avere in busta paga circa 200 euro nette in più al mese, cioè 2.400 euro all’anno", ha concluso Sertori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomico e 'premio di confine', la Valtellina attrattiva secondo la Lega

SondrioToday è in caricamento