rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
la decisione

Elezioni regionali, ecco il candidato per il centrosinistra: Pierfrancesco Majorino

L'europarlamentare sfiderà Attilio Fontana e Letizia Moratti

L'europarlamentare Pierfrancesco Majorino è il candidato del centrosinistra per le Regionali 2023. Non ci sono state dunque le primarie. Sfiderà Attilio Fontana (centrodestra e governatore uscente) e Letizia Moratti (Terzo Polo). Il centrosinistra, infatti, ha deciso di chiedere a Majorino (già assessore alle Politiche sociali del primo mandato di Sala) di candidarsi a presidente della Regione Lombardia. L'annuncio è stato fatto giovedì sera alla fine di una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione. Cade quindi la candidatura di Pier Maran, altro assessore della giunta Sala che aveva rilanciato la propria disponibilità alla corsa per il Pirellone. 

'Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l’alternativa alla Giunta Fontana - si legge in una nota congiunta -, si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato presidente".

"È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda, e di chiedere all’Europarlamentare Pierfrancesco Majorino - prosegue il comunicato - di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a presidente di Regione Lombardia".

Chi è Majorino

Pierfrancesco Majorino è nato nel 1973 a Milano, dove, dal 2011 al 2019, è stato l’Assessore alle Politiche sociali, alla salute, ai diritti del Comune, prima nella Giunta guidata da Giuliano Pisapia (dal 2011 al 2016) e poi nella Giunta guidata da Beppe Sala (dal 2016).

Dal 1994 al 1998 ha ricoperto il ruolo di presidente nazionale dell’Unione degli Studenti e della Rete Studentesca. Nel 1998 è stato nominato consigliere del Dipartimento Affari sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2004 è stato eletto segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, carica che ha svolto fino al 2007. Nel 2006 è stato eletto in Consiglio comunale nella lista dell’Ulivo. Nel 2008 è stato nominato capogruppo del Partito Democratico, assumendo la guida del gruppo di opposizione fino alla fine della consiliatura. Dal 2019 è parlamentare europeo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, ecco il candidato per il centrosinistra: Pierfrancesco Majorino

SondrioToday è in caricamento