rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali: urne aperte. Come si vota

Oggi e domani i cittadini lombardi sono chiamati a scegliere il presidente della Regione ed i consiglieri regionali. Ecco tutte le informazioni su come votare

Urne aperte oggi e domani, domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, le elezioni regionali in Lombardia. Si può votare dalle ore 7 alle 23 di domenica e dalle ore 7 alle 15 di lunedì. In provincia di Sondrio complessivamente sono 199 le sezioni di voto. Sono 166.464, di cui 84.700 donne e 81.764 uomini, gli elettori chiamati ad esprimersi.

Tutte le liste e i candidati

I candidati alla presidenza e le liste a sostegno

Sono quattro i candidati alla presidenza di Regione Lombardia. Il primo è il presidente uscente Attilio Fontana, della Lega, sostenuto in provincia di Sondrio da tutto il centrodestra con cinque liste: Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lista civica Fontana Presidente e Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi. A sfidarlo Letizia Moratti, sua ex vice (e assessore al Welfare), ora sostenuta da una lista civica e dal cosiddetto Terzo Polo (Azione e Italia Viva). E poi Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Partito Democratico, sostenuto dal centrosinistra con quattro liste: Pd, Verdi-Sinistra, Lista civica Majorino Presidente e Movimento 5 Stelle. Infine, Mara Ghidorzi si candida alla presidenza ed è sostenuta da Unione Popolare, ovvero la sinistra radicale: la lista è formata da Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Dema e altri soggetti.

Come si vota

Per votare è necessario avere con sé - e portare al seggio - un documento di riconoscimento e la tessera elettorale: se la si è smarrita o si è deteriorata o sono finiti gli spazi per i timbri, è necessario chiederne il duplicato negli uffici anagrafe del proprio Comune di residenza che, in periodo elettorale, osservano orari di apertura più ampli del solito.

Sono diverse le modalità con le quali l’elettore può votare. Il cittadino può assegnare la propria preferenza tramite una croce:

  • votando soltanto il candidato presidente (il voto non si estende alle liste collegate);
  • votando la lista (il voto si estende anche al candidato presidente);
  • votando per una lista e per un candidato presidente collegato alla lista stessa;
  • votando per una lista e per un candidato presidente non collegato alla lista (il voto disgiunto)

FAC-SIMILE+SCHEDA+SONDRIO

Consiglio Regionale

Per quanto riguardo il candidato consigliere, gli abitanti della Lombardia dovranno esprimere la propria preferenza per uno o due rappresentanti scrivendo nelle righe apposite il nome e il cognome del candidato/i consigliere/i regionali compresi nella lista stessa. In caso di doppia preferenza, l’elettore dovrà rispettare la quota di genere e quindi votare un candidato di genere maschile e un candidato di genere femminile della stessa lista. candidati regionali 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: urne aperte. Come si vota

SondrioToday è in caricamento