rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali, a Sondrio si lavora per costruire le liste

Liste civiche e partiti all'opera (non senza fatica) per individuare i candidati da presentare agli elettori: c'è tempo fino al 14 aprile

A Sondrio sono ore frenetiche per chi ha la responsabilità di costituire le liste, civiche o partitiche, a sostegno dei candidati sindaci alle prossime elezioni comunali, in programma il secondo fine settimana di maggio. Riunioni, incontri e telefonate non si contano più. Le tre compagini in gara stanno cercando di costruire le migliori liste possibili, con l'obiettivo di rappresentare trasversalmente la società civile sondriese in tutti i suoi ambiti, non senza difficoltà. Nel centrodestra di Marco Scaramellini come nel centrosinistra di Simone Del Curto, analogamente alla "Lista Moratti" di Luca Zambon, si è al lavoro alacremente per individuare, e talvolta convincere, i possibili candidati. 

Come annunciato durante la conferenza stampa di candidatura, dovrebbero essere sei le liste a sostegno del sindaco uscente: "Sondrio Viva!", "Popolari Retici", "Sondrio Liberale" ed i partiti Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. A differenza di 5 anni fa, quando l'entusiasmo era evidente dopo i secondi 10 anni di Amministrazione Molteni, nel centrodestra c'è qualche fatica in più nel costruire le liste. Soprattutto in Forza Italia, orfana del suo assessore nella Giunta Scaramellini - oltre che attuale vicesindaco dopo le dimissioni di Lorenzo Grillo Della Berta - Barbara Dell'Erba, ora in quota Lega. Anche nella "lista del sindaco" c'è fermento. Dopo l'ottimo risultato del 2018 si lavora per ridare vigore al gruppo e per sostituire, nell'elenco dei 32, i tre consiglieri comunali che hanno scelto di ripresentarsi alle urne nelle fila dei "Popolari Retici", tra di loro anche il capogruppo uscente Sergio Rota. Infruttuosi per il momento i confronti con il Terzo Polo.

Nel centrosinistra l'obbiettivo è quello di costruire un'alternativa di governo della città, allargando e rinnovando la partecipazione ed il coinvolgimento dei sondriesi. Con la chiusura dell''era Molteni' "Sondrio Democratica", "Sondrio 2020", "Sinistra X Sondrio" e Partito Democratico sono al lavoro per dare sostegno alla candidatura di Simone Del Curto. Una sfida non semplice, dopo aver passato gli ultimi 5 anni in minoranza, "spinta" dal bel risultato ottenuto dal Pd e dal suo segretario provinciale, Michele Iannotti, alle elezioni regionali dello scorso febbraio. In quell'occasione i Dem si erano dimostrati il partito più votato in città con il 26,03% delle preferenze, meglio di Lega (20,75%) e Fratelli d'Italia (20,53%). Sciolta definitivamente la "Lista Giugni", costituita a sostegno del candidato sindaco nel 2018 e rappresentata in Consiglio da Stefano Angelinis, Gianmario Palotti e Francesca Gugiatti, si lavora per la neo costituita lista di Del Curto che, come annunciato qualche giorno fa, si chiamerà "Futuro insieme".

Infine, anche il terzo sfidante, Luca Zambon, è alle prese con qualche difficoltà. "Sarà sostenuto da due liste, da 'Letizia Moratti presidente' e da una lista civica composta da amici e simpatizzanti che si sono già resi disponibili", aveva dichiarato a SondrioToday Christian Borromini, referente territoriale del movimento politico costituito in sostegno dell'ex sindaco di Milano in occasione delle scorse Regionali. Oggi, a distanza di un mese, la 'quadra' non è ancora stata trovata. Non è escluso che si opti per una lista sola o per due liste "corte", purché abbiano almeno 21 candidati consiglieri come richiesto dalla normativa in vigore. La situazione è comunque in divenire. Per tutti c'è ancora tempo per completare le caselle. Il termine per presentare le liste, infatti, scade il 14 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, a Sondrio si lavora per costruire le liste

SondrioToday è in caricamento