rotate-mobile
Politica

Comunali a Sondrio, sarà Simone Del Curto il candidato sindaco del centrosinistra

Il medico molto conosciuto per il suo impegno umanitario (Ligari d'argento nel 2017) sfiderà il sindaco uscente Scaramellini e Luca Zambon: nei prossimi giorni la conferma ufficiale

Salvo ribaltoni dell'ultimo minuto sarà il medico Simone Del Curto il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Sondrio. Dopo settimane di interlocuzioni la coalizione ha così individuato chi il 14 e 15 maggio prossimi sfiderà il sindaco uscente, Marco Scaramellini, e Luca Zambon, candidato della lista “Letizia Moratti presidente”.

Classe 1952, Del Curto è molto conosciuto, oltre che per la carriera professionale, prima come pediatra e anestesista poi come direttore del reparto di Rianimazione dell'ospedale di Sondrio, per il suo impegno nel sociale. Dal 1996 partecipa con costanza a spedizioni mediche internazionali di stampo umanitario. Durante la pandemia era tornato volontariamente in corsia per sostenere i colleghi del “Morelli” di Sondalo.

Nell’ultimo mandato Molteni era stato consigliere comunale per la lista “Sinistra per Sondrio”, subentrando nel febbraio 2017 a Sandro Sozzani dopo la sua scomparsa. Nel dicembre dello stesso anno la città di Sondrio gli aveva consegnato il “Ligari d’argento”, massima onorificenza cittadina, per il suo impegno verso il prossimo. La conferma ufficiale della sua candidatura dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali a Sondrio, sarà Simone Del Curto il candidato sindaco del centrosinistra

SondrioToday è in caricamento